• Home
  • News
  • Business
  • Trump porta la disputa sui dazi alla Corte Suprema

Trump porta la disputa sui dazi alla Corte Suprema

Scritto da DPA

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Business
Donald J. Trump Credits: The White House.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha portato alla Corte Suprema la questione dei dazi doganali da lui imposti sulle importazioni. Il suo governo ha presentato ricorso mercoledì alla Corte Suprema, insieme a una richiesta di procedura accelerata, come riportato dai media statunitensi, tra cui il "New York Times" e l'emittente Nbc, citando i documenti del tribunale.

La procedura accelerata richiede alla Corte Suprema degli Stati Uniti di comunicare entro il 10 settembre se prenderà in considerazione la questione e, in tal caso, di fornire rapidamente certezza del diritto.

Secondo l'emittente statunitense Nbc News, il ricorso riguarda i dazi sui prodotti provenienti dalla Cina e alcune merci provenienti da Canada, Cina e Messico.

Disputa sui dazi all'importazione

In precedenza, una corte d'appello aveva negato a Trump il potere di imporre dazi generalizzati sui prodotti d'importazione sulla base di una legge d'emergenza. Tuttavia, la decisione del tribunale non dovrebbe entrare in vigore prima del 14 ottobre, il che dà a Trump il tempo di impugnarla. Almeno fino ad allora, i dazi rimarranno in vigore. Trump ha motivo di sperare che i giudici della Corte Suprema, che si sono spostati a destra durante il suo primo mandato, decideranno a suo favore.

Per i suoi dazi generalizzati su molti prodotti stranieri, Trump ha citato una legge del 1977. Questa legge afferma che un presidente può emanare decreti in caso di crisi senza dover consultare il congresso. Tuttavia, la corte d'appello ha chiarito che i dazi sono una competenza fondamentale del Parlamento statunitense. I giudici hanno quindi principalmente criticato la linea argomentativa legale di Trump, ma hanno anche inferto un duro colpo alla sua aggressiva politica commerciale./juw/DP/stk

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Dazi
disputa commerciale
Donald Trump
USA