• Home
  • News
  • Business
  • Trump sull'accordo doganale: 600 miliardi di dollari, un 'regalo' dell'Ue

Trump sull'accordo doganale: 600 miliardi di dollari, un 'regalo' dell'Ue

Scritto da DPA

loading...

Scroll down to read more
Business
Donald Trump Credits: Molly Riley / White House

I 600 miliardi di dollari promessi dall'Ue in investimenti, nell'ambito dell'accordo doganale con gli Usa, sono a completa disposizione degli Stati Uniti, secondo quanto dichiarato dal presidente Donald Trump.

"Ci hanno dato 600 miliardi di dollari, che possiamo investire in qualsiasi cosa desideriamo", ha affermato in un'intervista con l'emittente Cnbc.

Trump ha definito la somma un "regalo", non un prestito che debba essere restituito, ad esempio, entro tre anni. Questa affermazione contraddice le precedenti dichiarazioni della Commissione Europea. Nei prossimi anni, le aziende dell'Ue intendono investire 600 miliardi di dollari negli Stati Uniti. Secondo la Commissione europea, si tratta, al momento, di dichiarazioni d'intenti da parte delle imprese.

Alla domanda su cosa accadrebbe se l'Ue non fornisse i suddetti investimenti, Trump ha minacciato dazi del 35%, ma non è chiaro quando si potrebbe configurare una violazione del contratto, dato che gli investimenti sono previsti su più anni.

La dichiarazione di Trump contraddice le informazioni dell'Ue

Un funzionario della Commissione ha recentemente chiarito che gli investimenti sono responsabilità delle aziende private e che la Commissione, in quanto ente pubblico, non può garantirli. La Commissione non ha comunicato quali aziende abbiano manifestato l'intenzione di investire e per quale importo.

L'Ue e gli Usa hanno recentemente raggiunto un accordo nella disputa doganale. L'accordo tra Trump e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, prevede un dazio del 15% per la maggior parte delle importazioni dell'Ue negli Stati Uniti. La nuova data di inizio è il 7 agosto. Oltre ai 600 miliardi di dollari, l'UE ha promesso a Trump di acquistare energia statunitense per un valore di 750 miliardi di dollari entro la fine del suo mandato.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Dazi
Guerra commerciale
UE
USA