• Home
  • News
  • Business
  • Trussardi avvia la procedura di ricomposizione della crisi

Trussardi avvia la procedura di ricomposizione della crisi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Trussardi ss19, main Adv

Trussardi ha avviato la Procedura di ricomposizione della crisi, una sorta di Chapter 11, che prevede taglio dei costi, dimissioni del consiglio di amministrazione e l'appoggio di esperti che traghettino l'azienda verso una nuova profittabilità.

L’intervento avrà una durata di sei mesi e oltre allo scioglimento del cda, comprese le dimissioni del ceo Sebastian Suhl, prevede l’abbassamento del break even point.

La procedura attivata fa sì che tutte le posizioni di debito vengano temporaneamente congelate, permettendo alla griffe di riorganizzarsi. Le tempistiche concedono circa sei mesi per implementare politiche e piani capaci di consentire all'azienda di rimettersi in sesto.

La Procedura di ricomposizione della crisi prevede le dimissioni del consiglio di amministrazione

L'azienda che fa capo al fondo QuattroR, che al momento non commenta, è stata fondata a Bergamo nel 1911 come azienda di guanti ed è oggi conosciuta nel mondo come marchio italiano di lifestyle. La società produce e distribuisce le linee di abbigliamento, accessori, pelletteria, oltre a prodotti di design, mobili per la casa, profumi, occhiali e numerose licenze.

Il Gruppo è presente in 47 Paesi con una rete distributiva di oltre 160 negozi monomarca in Italia, Europa e Asia.

A scatenare lo stato di emergenza, scrive il quotidiano Mff, sarebbe stato il blocco delle spedizioni, a causa del mancato saldo di una fattura, da parte di un operatore logistico che si occupava di trasportare la merce ai clienti.

L'intervento permetterà a Trussardi di elaborare un piano per risollevarsi anche con l'aiuto degli esperti di 3x capital, realtà bergamasca specializzata in ristrutturazioni aziendali. Come scrive il quotidiano milanese di via Burigozzo, il debito aggregato di tutte le banche e tutti i fornitori nelle diverse forme sarebbe di poco più alto di 50 milioni di euro.

Tra le varie mosse intraprese da Trussardi per il contenimento dei costi previsto dalla procedura, è partita la cassa integrazione per i dipendenti. Parimenti, saranno chiusi i negozi con gli affitti in scadenza qualora non risultassero più redditizi.

Nel febbraio del 2019 QuattroR Sgr è entrato nel capitale di Trussardi, acquisendone il 60 per cento circa tramite un aumento di capitale di 50 milioni di euro. di Trussardi.

QuattroR
Trussardi