• Home
  • News
  • Business
  • Trussardi: il 60 per cento passa al fondo QuattroR

Trussardi: il 60 per cento passa al fondo QuattroR

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

QuattroR Sgr entra nel capitale di Trussardi, acquisendone il 60 per cento circa tramite un aumento di capitale di 50 milioni di euro.

Come si legge in una nota congiunta, QuattroR Sgr, società di gestione del risparmio indipendente fondata con l’obiettivo di promuovere il rilancio e lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni in temporanea crisi finanziaria, ha finalizzato oggi l’acquisizione della maggioranza di Trussardi Spa, con una partecipazione di circa il 60 per cento".

Trussardi ha archiviato il 2018 con un fatturato di circa 150 milioni di euro

"Sono molto soddisfatto che, a seguito del riassetto dell’azionariato all’interno della mia famiglia, abbiamo oggi concluso con QuattroR un accordo relativo al rilancio e al rafforzamento patrimoniale del marchio di famiglia. Credo che si siano così create le premesse migliori per portare avanti un progetto sviluppato da mio padre Nicola”, ha sottolineato Tomaso Trussardi, presidente del consiglio di amministrazione di Trussardi.

L’operazione è stata effettuata attraverso la creazione di una newco, partecipata al 70 per cento da QuattroR e da Tomaso Trussardi al 30 per cento, che controlla l’86 per cento della holding Finos, azionista unico di Trussardi spa.

Gli istituti bancari finanziatori della società hanno inoltre confermato il loro supporto al riassetto societario e finanziario di gruppo. L’ingresso di QuattroR fornirà a Trussardi il sostegno economico e finanziario per implementare il nuovo piano quinquennale di sviluppo internazionale insieme a Tomaso Trussardi, che assumerà il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione della società.

Rafforzamento del posizionamento e alla visibilità del brand, rilancio societario sulle “brand extension”; in modo particolare, su quella nel settore dei profumi in partnership con il Gruppo Angelini, sono alcuni degli obiettivi della società.

Fondata nel 1911, Trussardi ha archiviato il 2018 con un fatturato di circa 150 milioni di euro ed è presente in 47 Paesi con le sue linee Trussardi, Trussardi Jeans e licenze attraverso una rete unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia, Europa e Asia, oltre a più di 1.800 punti vendita multimarca, corner e department store.

Dall’inizio della propria attività nel 2017, per QuattroR si tratta della terza operazione a sostegno di realtà di medio-grandi dimensioni dai solidi fondamentali e rappresentative del Sistema Italia, con marginalità operativa positiva e con necessità di rafforzamento finanziario e/o patrimoniale. Oltre al Gruppo Trussardi, primo investimento nel settore fashion, QuattroR ha a oggi in portafoglio anche Fagioli spa e Gruppo Ceramiche Ricchetti spa.

Foto: Da sinistra Andrea Morante, presidente di QuattroR, Tomaso Trussardi e Francesco Conte, ad di QuattroR.
QuattroR
Trussardi