• Home
  • News
  • Business
  • Un decalogo per le imprese impegnate nel risparmio energetico

Un decalogo per le imprese impegnate nel risparmio energetico

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Pexels, Rodolfo Clix
Effettuare un controllo tecnico del punto vendita per l’individuazione di eventuali sprechi e l’ottimizzazione del consumo energetico nella propria attività e regolare la temperatura all’interno dell’attività commerciale (riscaldamento - raffrescamento) con l’obiettivo di mantenere un ambiente confortevole per il personale e la clientela e di contenere al contempo i consumi. Queste alcuni dei suggerimenti contenuti in un decalogo per favorire il risparmio energetico messo a punto da Federazione moda Italia.

“Non si deve rinunciare a fare impresa e allo shopping, ma fare scelte consapevoli nel rispetto delle regole e della sostenibilità. In questo momento così complicato a livello internazionale ed economico, sarebbe davvero un disastro anche per le città, oltre che per il commercio, vedere spegnersi definitivamente ulteriori luci, quelle dei negozi che non riescono più a far fronte all’incremento dei costi aziendali e all’insopportabile crescita delle bollette", ha sottolineato il presidente nazionale di Federazione moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni.

"Per questo, in linea con Confcommercio, chiediamo al Governo più innovazione, più semplificazione e nuove risorse finanziarie che ci permettano di affrontare da subito e in maniera coesa un mercato sempre più complicato, con l’obiettivo di salvaguardare l’esistenza delle piccole e medie imprese e di decine di migliaia di posti di lavoro”, ha aggiunto Felloni.

Interrompere, ove possibile, la funzione di riciclo dell’aria nelle ore notturne, evitare dispersioni termiche e utilizzare luci a led ad alto risparmio energetico sono altre regole del decalogo che consiglia anche di ridurre l’intensità luminosa in ambienti poco frequentati del punto vendita e di spegnere le insegne luminose nelle ore in cui non sono strettamente necessarie e lasciare anche solo una ‘luce di cortesia’ alla chiusura dell’attività commerciale.

Spegnere all’orario di chiusura dell’attività commerciale le spie delle apparecchiature non necessarie, utilizzare in modo efficiente eventuali elettrodomestici e razionalizzare l’organizzazione del lavoro al di fuori degli orari di apertura al pubblico al fine di ridurre i consumi energetici sono altri comportamenti raccomandati da Federazione moda Italia.

dederazione moda italia confcommercio
regole
risparmio energetico