• Home
  • News
  • Business
  • Un fondo per la protezione della proprietà intellettuale delle pmi

Un fondo per la protezione della proprietà intellettuale delle pmi

Scritto da Guest Contributor

loading...

Scroll down to read more

Business

Si chiama “Ideas Powered for Business” il fondo per la protezione della proprietà intellettuale delle pmi, piccole e medie imprese. Il fondo per le pmi è un’iniziativa della Commissione europea attuata tramite l’Euipo (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale). Il fondo è attivo dal 10 gennaio 2022 al 16 dicembre 2022.

About
Lo studio Palmas IP ha un team composto da professionisti specializzati, qualificati e aggiornati, pronti ad ascoltare il Cliente, individuarne esigenze e definire obiettivi, elaborare strategie efficaci e fornire un’assistenza globale, tempestiva ed efficace per tutelare e valorizzare marchi, brevetti e design. Maggiori informazioni sull'azienda.

I fondi, pari a 47 milioni di euro, sono disponibili secondo il principio “primo arrivato, primo servito”. Le misure di sostegno consistono nel rimborso del 90 per cento dei costi previsti dagli Stati membri per i servizi di pre-diagnosi della proprietà intellettuale (Ip Scan), che forniscono la valutazione delle esigenze della pmi richiedente in materia di proprietà intellettuale (tali servizi non vengono erogati per l’Italia); nel rimborso del 75 per cento delle tasse per marchi, disegni oppure modelli addebitate dagli uffici per la proprietà intellettuale sia nazionali, sia dell’Unione europea.

Rientrano nelle misure di sostegno anche il rimborso del 50 per cento delle tasse addebitate dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale per la protezione internazionale di marchi e disegni o modelli e il rimborso del 50 per cento delle tasse per la registrazione di un brevetto nazionale.

L’importo massimo rimborsabile per piccole e medie imprese è di 750 euro per le attività relative ai brevetti e 1.500 euro per le altre attività. Per essere ammissibili, i richiedenti devono essere piccole e medie imprese (pmi) con sede in uno degli Stati membri dell’Ue.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale.

Qui trovate tutti gli articoli a cura di Palmas IP.
L'autore
Questo articolo è stato scritto per FashionUnited da Rosalba Palmas di Palmas IP.

Foto: Pexels

fondi
Palmas IP
piccole medie imprese
proprietà intellettuale