• Home
  • News
  • Business
  • Una società svedese di private equity salva Renewcell

Una società svedese di private equity salva Renewcell

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Circulose Credits: Altor
Le attività di Renewcell, pioniere svedese del riciclaggio tessile in bancarotta, sono state acquisite da Altor. La società di private equity intende proseguire l'attività con il nome della fibra riciclata “Circulose”.

Nel dettaglio, Altor ha acquisito la proprietà dell'impianto di riciclo da tessuto a tessuto di Renewcell, a Sundsvall, e sta ora cercando di creare una nuova strategia aziendale e di formare un nuovo team.

Renewcell è un'azienda svedese di riciclo dei tessuti fondata nel 2012 da innovatori del Kth Royal institute of technology di Stoccolma. Nel febbraio 2023, l'azienda ha presentato istanza di fallimento e da allora ha cercato un nuovo proprietario per salvaguardare e far progredire il processo brevettato sviluppato da Renewcell per produrre un materiale ottenuto al 100 per cento da rifiuti tessili.

"Circulose è l'unico materiale prodotto su scala globale totalmente de rifiuti tessili, basato su un processo di riciclo chimico a ciclo chiuso. Il processo brevettato per produrre la pasta di Circulose dal 100 per cento dei rifiuti tessili è unico nel suo genere e ha il potenziale per rendere circolare l'industria tessile e della moda e consentire il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio", specifica Altor in una nota.

Oggi il materiale viene prodotto in uno stabilimento situato a Ortviken, una regione con un know-how storicamente significativo nel settore della cellulosa e della carta. La pasta Circulose viene utilizzata per filare le fibre, che vengono trasformate in tessuti e utilizzate per nuovi prodotti tessili di alta qualità.

Altor
design circolare
Moda Sostenible
Renewcell
rifiuti tessili