• Home
  • News
  • Business
  • Unboxing e packaging sempre più importanti per i clienti della moda

Unboxing e packaging sempre più importanti per i clienti della moda

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Pexels, Cottonbro

Secondo un sondaggio realizzato da Vista, circa il 47 per cento dei Millennial afferma di dare molta importanza all’imballaggio e alla personalizzazione del packaging in cui riceve i prodotti acquistati tanto da considerarlo una parte fondamentale dell’esperienza d’acquisto.

"Nell’era digitale, non è più necessario aspettare i compleanni e le occasioni speciali per provare la trepidazione dello scartare un regalo. Grazie all’aumento vertiginoso degli ordini online, l’emozione di aprire un pacchetto è ormai a portata di click in qualsiasi momento dell’anno", ha sottolineato Laksamy Faymany, country manager di Vista per l’Italia, la Spagna e il Portogallo.

Si tratta del fenomeno dell’unboxing, costruito sulla pura emozione che tutti proviamo quando apriamo un pacco (sorpresa o meno) e il diffuso bisogno di condividere la propria esperienza, soprattutto sui social media e, per lo più, tra le fasce d’età più giovani, concretamente, i Millennial.

Secondo il sondaggio realizzato da Vista, il 67,80 per cento dei Millennial dice di realizzare spesso dei video dell’unboxing da mostrare sui canali social, soprattutto quando il packaging e la marca sono curati.

"L’unboxing ha creato un’enorme opportunità per le piccole imprese. Basta saper fare colpo con il packaging per ottenere un effetto a catena che aumenta la fedeltà e il sostegno da parte dei clienti soddisfatti e rafforza la consapevolezza del marchio grazie ai video di unboxing condivisi sui social media. E non solo: nuovi follower e acquirenti potenziali sono più che assicurati", assicurano gli esperti di Vista che hanno messo nero su bianco quattro suggerimenti per le piccole e medie imprese che vogliono emergere in un mercato in continua crescere.

La creazione dell’esperienza è al primo posto. Per generare consapevolezza nei confronti del marchio tramite l’unboxing, si inizia dal packaging. Non si tratta di consegnare una scatola, bensì di offrire una vera e propria esperienza. L’obiettivo finale è la creazione di un momento di connessione e gioia: se il cliente apprezza una determinata esperienza, apprezzerà anche l’impresa che l’ha resa possibile. Inoltre, con qualche piccolo accorgimento, per esempio aggiungendo degli omaggi con il marchio dentro e fuori la confezione, diventa tutto più personale e memorabile.

La strategia di branding può variare nel tempo, in funzione dell’estetica e del budget che si ha a disposizione. Per mettere in mostra un logo in modo semplice ed efficace, affinché le confezioni vengano riconosciute all’istante e il marchio venga associato a un’esperienza positiva, si possono utilizzare gli adesivi personalizzati consigliano gli esperti di Vista.

Per invogliare i clienti a condividere, taggare e pubblicare contenuti relativi a un’impresa o ai suoi prodotti sui social, si può aggiungere un incentivo sul biglietto (uno sconto sull'ordine successivo o la spedizione gratuita, per esempio).

La condivisione dell’esperienza è il terzo suggerimento rivolto alle piccole e medie imprese. "Non ci si deve necessariamente affidare ai social della clientela; si può approfittare del fenomeno dell’unboxing anche direttamente sulle proprie pagine social. Per esempio, mostrando ai clienti il dietro le quinte della preparazione degli ordini e pubblicando video di unboxing con i fornitori dimostra al pubblico che l’impresa ha a cuore i prodotti che vende", si legge nel vademecum. Anche la costruzione di un’esperienza coerente è molto importante.

La tendenza dell’unboxing è alla portata delle piccole imprese, che hanno la possibilità di far conoscere il proprio marchio con soluzioni integrali di packaging adatte a tutte le tasche.

A prescindere dall’approccio scelto, la coerenza è fondamentale: l’immagine aziendale creata deve seguire la stessa linea su tutti gli elementi del marchio, concludono gli esperti di Vista.

costumer experience
Packaging
pmi
unboxing
vista