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Unboxing e packaging sempre più importanti per i clienti della moda

Scritto da Isabella Naef

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Pexels, Cottonbro

Secondo un sondaggio realizzato da Vista, circa il 47 per cento dei Millennial afferma di dare molta importanza all’imballaggio e alla personalizzazione del packaging in cui riceve i prodotti acquistati tanto da considerarlo una parte fondamentale dell’esperienza d’acquisto.

"Nell’era digitale, non è più necessario aspettare i compleanni e le occasioni speciali per provare la trepidazione dello scartare un regalo. Grazie all’aumento vertiginoso degli ordini online, l’emozione di aprire un pacchetto è ormai a portata di click in qualsiasi momento dell’anno", ha sottolineato Laksamy Faymany, country manager di Vista per l’Italia, la Spagna e il Portogallo.

Si tratta del fenomeno dell’unboxing, costruito sulla pura emozione che tutti proviamo quando apriamo un pacco (sorpresa o meno) e il diffuso bisogno di condividere la propria esperienza, soprattutto sui social media e, per lo più, tra le fasce d’età più giovani, concretamente, i Millennial.

Secondo il sondaggio realizzato da Vista, il 67,80 per cento dei Millennial dice di realizzare spesso dei video dell’unboxing da mostrare sui canali social, soprattutto quando il packaging e la marca sono curati.

"L’unboxing ha creato un’enorme opportunità per le piccole imprese. Basta saper fare colpo con il packaging per ottenere un effetto a catena che aumenta la fedeltà e il sostegno da parte dei clienti soddisfatti e rafforza la consapevolezza del marchio grazie ai video di unboxing condivisi sui social media. E non solo: nuovi follower e acquirenti potenziali sono più che assicurati", assicurano gli esperti di Vista che hanno messo nero su bianco quattro suggerimenti per le piccole e medie imprese che vogliono emergere in un mercato in continua crescere.

La creazione dell’esperienza è al primo posto. Per generare consapevolezza nei confronti del marchio tramite l’unboxing, si inizia dal packaging. Non si tratta di consegnare una scatola, bensì di offrire una vera e propria esperienza. L’obiettivo finale è la creazione di un momento di connessione e gioia: se il cliente apprezza una determinata esperienza, apprezzerà anche l’impresa che l’ha resa possibile. Inoltre, con qualche piccolo accorgimento, per esempio aggiungendo degli omaggi con il marchio dentro e fuori la confezione, diventa tutto più personale e memorabile.

La strategia di branding può variare nel tempo, in funzione dell’estetica e del budget che si ha a disposizione. Per mettere in mostra un logo in modo semplice ed efficace, affinché le confezioni vengano riconosciute all’istante e il marchio venga associato a un’esperienza positiva, si possono utilizzare gli adesivi personalizzati consigliano gli esperti di Vista.

Per invogliare i clienti a condividere, taggare e pubblicare contenuti relativi a un’impresa o ai suoi prodotti sui social, si può aggiungere un incentivo sul biglietto (uno sconto sull'ordine successivo o la spedizione gratuita, per esempio).

La condivisione dell’esperienza è il terzo suggerimento rivolto alle piccole e medie imprese. "Non ci si deve necessariamente affidare ai social della clientela; si può approfittare del fenomeno dell’unboxing anche direttamente sulle proprie pagine social. Per esempio, mostrando ai clienti il dietro le quinte della preparazione degli ordini e pubblicando video di unboxing con i fornitori dimostra al pubblico che l’impresa ha a cuore i prodotti che vende", si legge nel vademecum. Anche la costruzione di un’esperienza coerente è molto importante.

La tendenza dell’unboxing è alla portata delle piccole imprese, che hanno la possibilità di far conoscere il proprio marchio con soluzioni integrali di packaging adatte a tutte le tasche.

A prescindere dall’approccio scelto, la coerenza è fondamentale: l’immagine aziendale creata deve seguire la stessa linea su tutti gli elementi del marchio, concludono gli esperti di Vista.

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