Under Armour annuncia ristrutturazioni e licenziamenti
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L'azienda di abbigliamento sportivo Under Armour, Inc. annuncia una ristrutturazione. La notizia arriva con la pubblicazione dei dati annuali. Il report finanziario mostra che l'utile netto si è quasi dimezzato e il fatturato è diminuito di qualche punto percentuale.
Il fatturato dell'azienda ammonta a 5,7 miliardi di dollari (5,2 miliardi di euro circa). Questo risultato evidenzia un calo del 3 per cento su base annua. Il calo è causato principalmente da risultati peggiori in Nord America e nel settore wholesale. Mentre questi due mercati mostrano una flessione, Under Armour, Inc. registra una crescita a livello internazionale e nel canale direct to consumer.
L'utile netto di Under Armour, Inc. è stato pari a 232 milioni di dollari nell'anno fiscale.
Under Armour prevede un ulteriore calo dei risultati e inizia la ristrutturazione
Visti i risultati raggiunti, Under Armour, Inc. ha deciso di ristrutturarsi. "A causa di una confluenza di fattori, tra cui la minore domanda dal canale wholesale e l'esecuzione incoerente in tutta la nostra attività, stiamo cogliendo questo momento critico per prendere decisioni proattive per costruire un posizionamento premium per il nostro marchio, che metterà sotto pressione i nostri profitti nel breve termine", ha sottolineato l'amministratore delegato Kevin Plank nel rapporto annuale. "Nei prossimi 18 mesi, c'è un'opportunità significativa per ripristinare la forza del marchio Under Armour ottenendo di più, facendo di meno e concentrandoci sul nostro core business: guidare la domanda attraverso prodotti e storytelling migliori, azioni più intelligenti come la semplificazione del nostro modello di business e il miglioramento della nostra esperienza di consumo. Allo stesso tempo, ci concentriamo sul controllo dei costi e sull'implementazione delle strategie necessarie per far crescere il nostro marchio e migliorare il valore per gli azionisti".
In ultima analisi, questa ristrutturazione dovrebbe portare a risparmi e miglioramenti sui costi, ma comporta anche degli investimenti. Under Armour, Inc. ha fatto sapere di aspettarsi costi compresi tra 70 milioni e 90 milioni di dollari associati al piano. Una parte di questi costi sarà riservata alle "indennità di licenziamento per i dipendenti". Al momento non è chiaro esattamente quanti licenziamenti ci saranno.
Le previsioni per l'esercizio 2025 sono quindi ridotte. L'azienda prevede un calo delle vendite compreso tra il 10 e il 15 per cento. Ciò è in parte dovuto al previsto calo in Nord America perché la società desidera "resettare l'azienda nella regione dopo anni di promozioni". A livello internazionale il management prevede un calo più contenuto.
Pubblicato originariamente sull'edizione olandese, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef