• Home
  • News
  • Business
  • Under Armour: calo delle vendite, il mercato interno nordamericano pesa sui risultati

Under Armour: calo delle vendite, il mercato interno nordamericano pesa sui risultati

Scritto da Jule Scott

loading...

Scroll down to read more
Business
Under Armour nei Paesi Bassi Credits: Under Armour

Under Armour ha chiuso l'anno fiscale 2025 con un netto calo delle vendite. Tuttavia, l'azienda statunitense di articoli sportivi si considera sulla buona strada per riposizionare il proprio brand. "Siamo nel processo di rilancio della rilevanza del nostro marchio", ha dichiarato l'amministratore delegato (ceo) Kevin Plank mercoledì, in occasione della presentazione degli ultimi dati finanziari.

Nell'anno fiscale appena concluso, Under Armour ha registrato un calo delle vendite del 9%, attestandosi a 5,2 miliardi di dollari. Particolarmente debole è stato l'andamento nel mercato nazionale nordamericano, dove i ricavi sono diminuiti dell'11%, scendendo a 3,1 miliardi di dollari. Anche il business internazionale ha subito perdite, con un calo delle vendite del 6% a 2,1 miliardi di dollari. Mentre la regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) si è sviluppata in modo stabile, la regione Asia-Pacifico ha registrato un significativo calo del 13%. In America Latina, i ricavi sono diminuiti del sei percento.

Nel settore wholesale, il fatturato è diminuito dell'8%, attestandosi a 3,0 miliardi di dollari. Nel direct-to-consumer (vendita diretta al consumatore), il calo è stato addirittura dell'11%, scendendo a 2,1 miliardi di dollari. Particolarmente colpito è stato il settore dell'ecommerce, i cui ricavi sono diminuiti del 23% a causa dei tagli programmati alle promozioni. La quota del business online sul fatturato totale del direct-to-consumer è stata del 35% nell'ultimo anno.

Anche l'andamento delle singole categorie di prodotti ha mostrato un quadro simile: le vendite nel segmento abbigliamento sono diminuite del 9%, attestandosi a 3,5 miliardi di dollari, mentre il settore calzature ha registrato un calo del 13% scendendo a 1,2 miliardi di dollari. Un raggio di luce è stato il settore accessori, che ha chiuso con un leggero aumento dell'uno percento, raggiungendo i 411 milioni di dollari.

Utile rettificato nonostante la perdita netta

Dal punto di vista operativo, Under Armour ha dovuto dichiarare una perdita di 185 milioni di dollari. Tuttavia, al netto delle voci straordinarie, l'azienda ha realizzato un utile operativo di 198 milioni di dollari. In definitiva, si è registrata una perdita netta di 201 milioni di dollari, mentre l'utile netto rettificato è stato di 135 milioni di dollari. La perdita diluita per azione è stata di 0,47 dollari, mentre l'utile rettificato per azione è stato di 0,31 dollari.

Per il primo trimestre dell'esercizio finanziario in corso 2026, Under Armour prevede di dover affrontare ulteriori difficoltà a causa del contesto macroeconomico persistentemente difficile. Il fatturato dovrebbe diminuire del 4-5%. In Nord America si prevede un calo di entità simile, mentre la regione Asia-Pacifico deve fare i conti con un calo nella media a doppia cifra. Nella regione Emea, invece, l'azienda prevede una crescita elevata a una cifra.

Il margine lordo dovrebbe migliorare leggermente, mentre le spese operative, al netto degli effetti una tantum, dovrebbero essere leggermente inferiori al livello dell'anno precedente. L'utile operativo rettificato è previsto tra i 20 e i 30 milioni di dollari, mentre l'utile rettificato per azione dovrebbe essere compreso tra 0,01 e 0,03 dollari.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Under Armour
Under Armour Inc.