• Home
  • News
  • Business
  • Under Armour: il terzo trimestre supera le aspettative nonostante il calo dei ricavi

Under Armour: il terzo trimestre supera le aspettative nonostante il calo dei ricavi

Il colosso dello sportswear Under Armour ha comunicato risultati operativi rettificati per il terzo trimestre che hanno “superato le aspettative”, grazie all'accelerazione della sua strategia di trasformazione in corso. Questo nonostante un calo dei ricavi, dovuto in particolare alla performance del Nord America che ha pesato sui dati.

Per il trimestre conclusosi il 31 dicembre 2025, l'azienda ha registrato un calo dei ricavi complessivi del 5%, a 1,33 miliardi di dollari, e del 6% a valuta costante.

Il Nord America ha registrato il calo più marcato, pari al 10%, a 757 milioni di dollari, nonostante i ricavi internazionali siano aumentati del 3%. Mentre i ricavi dell'Asia-Pacifico sono diminuiti del 5%, l'area Emea e l'America Latina hanno registrato guadagni rispettivamente del 6 e del 20%.

I ricavi sono diminuiti nei canali wholesale e direct-to-consumer, con le vendite dei negozi di proprietà in calo del 2% e quelle dell'ecommerce in calo del 7%.

Il margine lordo è sceso di 310 punti base al 44,4%; Under Armour ha indicato gli alti dazi come causa principale. Sono stati evidenziati anche venti contrari sui prezzi e un mix di canali e aree geografiche sfavorevole.

La perdita operativa è stata di 150 milioni di dollari, in calo rispetto a un utile di 13,5 milioni di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente. La perdita netta del trimestre è stata di 431 milioni di dollari, in calo rispetto a un utile di 1,2 milioni di dollari.

"I nostri risultati operativi rettificati del terzo trimestre hanno superato le aspettative e, nonostante alcuni sfortunati impatti non ricorrenti, siamo incoraggiati dai progressi che stiamo facendo per riaccendere lo slancio del marchio", ha dichiarato in un comunicato Kevin Plank, presidente e ceo di Under Armour.

"In Nord America, crediamo che il trimestre di dicembre abbia segnato la fase più difficile della nostra riorganizzazione aziendale e ci aspettiamo una maggiore stabilità in futuro, mentre costruiamo su questi progressi a livello globale".

Per l'anno fiscale 2026, Under Armour ha alzato la sua guidance e ora si aspetta un calo dei ricavi di circa il 4%, invece del precedente calo previsto tra il 4 e il 5%. Questo include un calo dell'8% in Nord America e del 6% in Asia-Pacifico, rispetto a un precedente calo a una cifra elevata. L'azienda prevede che questo sarà parzialmente compensato da un aumento del 9% dei ricavi nell'area Emea.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Under Armour