• Home
  • News
  • Business
  • Under Armour in perdita nel secondo trimestre

Under Armour in perdita nel secondo trimestre

Il marchio statunitense di abbigliamento sportivo Under Armour Inc. ha dovuto registrare, come previsto, un calo del fatturato e chiudere in rosso nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2025/26. Tuttavia, i risultati attuali, presentati giovedì dall'azienda, si sono rivelati leggermente migliori di quanto previsto in precedenza dal management e dagli analisti.

Nel periodo da luglio a settembre, Under Armour ha generato un fatturato di 1,33 miliardi di dollari (1,16 miliardi di euro). Questo corrisponde a un calo del 4,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. A tassi di cambio costanti, i ricavi sono diminuiti del 5,8%.

Il calo in Nord America e Asia pesa sull'andamento del fatturato

In Nord America, il fatturato è diminuito dell'8,3%, attestandosi a 791,5 milioni di dollari, mentre nella regione Asia-Pacifico è sceso del 13,7%, a 179,2 milioni di dollari.

Al contrario, si è registrata una crescita nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa. Qui il fatturato trimestrale è aumentato del 12,2%, raggiungendo i 317,7 milioni di dollari. In America Latina, i ricavi sono cresciuti del 14,6%, arrivando a 53,8 milioni di dollari.

L'aumento dei dazi pesa sul margine lordo

L'aumento dei dazi e un mix di canali di distribuzione meno favorevole hanno contribuito a far scendere il margine lordo al 47,3%, rispetto al 49,8% dello stesso trimestre dell'anno precedente. Inoltre, effetti straordinari negativi hanno pesato sul risultato. L'utile operativo si è così ridotto di circa il 90%, attestandosi a 17,0 milioni di dollari.

Il risultato finale è stato una perdita netta di 18,8 milioni di dollari (16,3 milioni di euro), dopo che l'azienda aveva registrato un utile di 170,4 milioni di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente. Al netto degli effetti straordinari, l'utile netto è sceso da 131,1 a 15,3 milioni di dollari, superando tuttavia le aspettative dell'azienda e dei mercati finanziari.

Il ceo Kevin Plank vede ulteriori progressi nelle riforme in corso

Il presidente e ceo Kevin Plank ha definito i risultati sorprendentemente solidi e in particolare i progressi in Nord America "incoraggianti". L'azienda ha consolidato la sua strategia e il suo nuovo modello di business e rimane "disciplinata e focalizzata". "La risposta dei consumatori e dei partner commerciali sottolinea il successo del riposizionamento, che è guidato da prodotti più forti, uno storytelling più incisivo e una rinnovata fiducia nel marchio Under Armour", ha sottolineato Plank.

Per l'intero anno fiscale 2025/26, il management prevede ora un calo del fatturato dal 4 al 5%. L'obiettivo per l'utile operativo si attesta tra i 19 e i 34 milioni di dollari.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Under Armour
Under Armour Inc.