• Home
  • News
  • Business
  • Un'interruzione di Amazon paralizza siti web e app

Un'interruzione di Amazon paralizza siti web e app

Una grave interruzione del gigante di internet Amazon ha colpito decine di siti web, giochi online e app, tra cui Snapchat, Reddit e Fortnite, così come applicazioni business come Slack e Zoom .

Questa mattina, lunedì, Amazon ha segnalato sulla sua pagina di stato per Amazon web services (Aws) un'interruzione del servizio Amazon DynamoDb. Di conseguenza, in altri 29 servizi Aws si sono verificati tassi di errore e ritardi più elevati. Per questo motivo, molti servizi come Snapchat, che si basano sulla tecnologia Aws, non erano raggiungibili.

"La maggior parte dei servizi è tornata alla normalità"

Oggi, a mezzogiorno sono arrivati i primi segnali di miglioramento. "Stiamo vedendo chiari segni di miglioramento", si leggeva sulla pagina di stato di Aws. Un'ora dopo, un altro semaforo di stato è diventato verde: "la maggior parte dei servizi Aws è tornata alla normalità. Alcune richieste potrebbero essere ancora un po' più lente mentre lavoriamo per risolvere completamente il problema".

In precedenza, la presidente di Signal, Meredith Whittaker, aveva sottolineato che il suo servizio di messaggistica era stato colpito da un'interruzione di Aws. "Sappiamo che Signal non funziona per alcuni di voi in questo momento. Sembra essere legato a una più ampia interruzione di Aws. Restate sintonizzati", ha scritto Whittaker su Bluesky.

Aws guida la "Big five"

La filiale di Amazon è il principale fornitore mondiale di servizi di cloud-computing, davanti a Microsoft Azure, Google Cloud e ai fornitori cinesi Alibaba e Tencent. In qualità di leader di mercato, Aws fornisce l'infrastruttura virtuale per una parte significativa di internet. I servizi della filiale di Amazon sono particolarmente popolari tra le start-up, perché possono noleggiare da Aws tramite internet le risorse IT necessarie, come potenza di calcolo, spazio di archiviazione, database o funzioni software speciali per l'intelligenza artificiale (Ia). Questa circostanza, tuttavia, fa sì che in caso di una grave interruzione di Aws, diversi siti web e app vadano in tilt.

Molti servizi interrotti

Sul portale allestörungen.de è stato possibile vedere le conseguenze dell'interruzione di Aws su diverse decine di fornitori. Sono stati interessati i servizi stessi di Amazon, come Amazon Alexa, Amazon Prime e Amazon Music, Ring o il portale di shopping Amazon.de. Anche il portale di intelligenza artificiale Perplexity ha subito un'interruzione temporanea. Ci sono state anche interruzioni temporanee per il fornitore di servizi di pagamento Venmo, l'app di trading azionario Robinhood e l'exchange di criptovalute Coinbase . Inoltre, sono stati colpiti molti fornitori più piccoli, come l'app per l'apprendimento delle lingue Duolingo.

Oggi pomeriggio, la maggior parte dei servizi funzionava di nuovo normalmente. I messaggi su Signal, per esempio, arrivavano di nuovo ai destinatari. Gli utenti potevano nuovamente accedere a Snapchat o scambiare Bitcoin su Coinbase. Tuttavia, su diversi servizi potrebbero ancora verificarsi interruzioni o limitazioni delle funzionalità.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Amazon
AWS
digitalizzazione
Ecommerce