United Brands Company: fatturato a +22 per cento nel FY 2019
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Ricavi 2019 a 37,5 milioni di euro (+22,1 per cento rispetto al 2018) ed Ebitda a 4,7 milioni di euro (+86 per cento rispetto al 2018) per Ubc-United Brands Company spa.
La quota export di Ubc è stata pari al 35,4 per cento, più che raddoppiata rispetto al 16,9 per cento registrata nel 2016
L’assemblea degli azionisti di Ubc-United Brands Company spa, azienda con quartier generale a Quinto Vicentino, attiva nel settore delle calzature sportive, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2019, che si distingue "per una progressione a doppia cifra delle performance economiche, grazie a un business integrato ed efficiente sull’intera filiera e a un posizionamento premium nel segmento delle sneakers", si legge in una nota.
Il gruppo vicentino è specializzato nello sviluppo, produzione e distribuzione di linee di calzature sportive per un portafoglio di brand italiani come Roberto Cavalli Sport, Sergio Tacchini, Trussardi, Gas e Carrera, attraverso un network di 38 Paesi su scala globale.
. Nel 2019 il fatturato consolidato di Ubc si è attestato a 37,5 milioni di euro (+22,1 per cento rispetto ai 30,7 milioni del 2018). Quasi raddoppiato l’Ebitda (+86 per cento), in crescita a 4,7 milioni di euro (2,5 milioni di euro nel 2018), con un’incidenza dell’11,5 per cento su ricavi.
La quota export è stata pari al 35,4 per cento, più che raddoppiata rispetto al 16,9 per cento registrata nel 2016.
L’Italia si confermi il principale mercato, il Gruppo ha registrato un costante sviluppo in Europa, trainata da Francia, secondo mercato di riferimento, e Olanda, oltre a una crescita negli Emirati Arabi e Russia, rispettivamente terzo e quinto Paese per vendite.
Per quanto riguarda la Cina, dove il gruppo ha una presenza diretta nella provincia del Fujian, uno dei distretti più importanti del mondo per la calzatura sportiva, "la situazione è rassicurante. La controllata Ubc Jinjiang, prevalentemente votata allo sviluppo della prototipia e coordinamento della produzione, è operativa dal 19 febbraio scorso, dopo la chiusura di circa un mese a seguito dell’evoluzione dell’emergenza Covid-19, per lo più coincidente con il consueto fermo per le festività del Capodanno lunare cinese", spiega il management nella nota.
“Nel 2019 abbiamo archiviato dei risultati eccellenti in linea con il nostro business plan, che confermano la validità della nostra vision strategica focalizzata su design “made in Italy”, produzione di alta qualità e capillarità commerciale. Seppur l’attuale scenario sia molto incerto a livello globale, siamo cautamente ottimisti e per l’esercizio in corso puntiamo a confermare i risultati del 2019, contando su un portafoglio brand con un elevato potenziale e una struttura organizzativa snella e flessibile”, ha sottolineato Paolo Tessarin, presidente e amministratore delegato di Ubc spa.
Foto: Sergio Tacchini, dall'ufficio stampa Ubc