• Home
  • News
  • Business
  • Utile pari a 52 milioni nell'H1 per il Gruppo Ermenegildo Zegna

Utile pari a 52 milioni nell'H1 per il Gruppo Ermenegildo Zegna

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Zegna Spring Summer 2024 Menswear, Launchmetrics Spotlight Credits: Ermenegildo Zegna
Nel primo semestre 2023 il Gruppo Ermenegildo Zegna ha registrato un utile pari a 52,1 milioni di euro, profit margin del 5,8 per cento.

Il ricavi si sono attestati a quota 903,1 milioni di euro per lo stesso periodo, come già comunicato dalla società il 27 luglio. Il gruppo ha registrato un Ebit adjusted di 119,9 milioni di euro per il primo semestre del 2023, un aumento del 45 per cento rispetto agli 82,7 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2022, e un Ebit margin adjusted del 13,3 per cento, in espansione di 200 punti base rispetto all'11,3 per cento registrato nel primo semestre del 2022. L'utile adjusted per il primo semestre del 2023 è stato di 54,9 milioni di euro, con una crescita di 32,1 milioni di euro, pari al 140,5 per cento, rispetto ai 22,8 milioni di euro realizzati nei primi sei mesi del 2022.

“Nel corso della prima metà dell'anno, il Gruppo Zegna ha dimostrato tutta la sua forza e la sua distintività, e ha continuato a registrare una solida crescita dei ricavi. Ne è chiara dimostrazione l'eccezionale performance negli Stati Uniti e in Emea, come già comunicato a luglio, nonché i significativi progressi di una redditività in costante crescita. I risultati ottenuti in questo semestre confermano ancora una volta il successo della nostra strategia, tra cui la Zegna One Brand strategy, l’impegno a continuare a investire in marketing e pubblicità e nell'espansione della distribuzione di tutti i nostri brand. Inoltre, la nostra made in Italy luxury textile platform, di cui beneficiano in prima istanza proprio i brand del nostro Gruppo, continua a essere una parte integrante del nostro percorso", ha sottolineato, attraverso una nota, Ermenegildo “Gildo” Zegna, presidente e amministratore delegato del Gruppo Zegna.

Il capital markets day del gruppo è in agenda il 5 dicembre a New York

"Anche nella seconda metà dell'anno continueremo a prestare grande attenzione all’attuazione della nostra strategia, lavorando insieme al nuovo leadership team di Tom Ford fashion per sviluppare ulteriormente e posizionare il marchio come icona dell'ultra-lusso e supportando la continua espansione di Thom Browne. In questo contesto in continua evoluzione, siamo particolarmente incoraggiati dalla nostra crescita negli Stati Uniti e nell'area Emea, mentre constatiamo una più cauta ripresa nella Greater China region. Sono orgoglioso del nostro eccezionale team e ho fiducia nelle misure adottate per posizionare il nostro portafoglio di brand nel resiliente segmento dell’ultra-lusso per rafforzare la distribuzione diretta del gruppo e per raggiungere una presenza geografica ancora più bilanciata", ha aggiunto Zegna.

Ermenegildo Zegna