• Home
  • News
  • Business
  • Valentino sul podio delle Quotabili di Pambianco

Valentino sul podio delle Quotabili di Pambianco

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Valentino sul podio delle Quotabili. Al secondo posto Furla e al terzo Sportswear Company (Stone Island).

Pambianco, società di consulenza strategica che opera nei settori lifestyle, ha presentato la 13esima edizione del premio “le Quotabili 2018”. L’analisi, condotta per la prima volta in partnership con Barclays, si pone l’obiettivo di individuare le società italiane dei settori fashion, beauty e design che possiedono le caratteristiche economiche, finanziarie e di posizionamento, per essere quotate in Borsa in un orizzonte temporale di 3/5 anni.

Al secondo posto Furla e al terzo Sportswear Company (Stone Island)

L'analisi ha preso in esame 500 aziende dei settori e selezionato quelle che hanno registrato un fatturato superiore ai 50 milioni di euro nell’ultimo esercizio considerato. Queste realtà sono state poi ordinate in un ranking secondo il modello di valutazione della quotabilità sviluppato da Pambianco sulla base di 8 parametri, a ciascuno dei quali è attribuito un peso in percentuale (totale 100 per cento): crescita 18 per cento, ebitda percentuale medio 18 per cento; notorietà del marchio: 16 per cento; dimensione: 13 per cento; export 13 per cento; retail diretto 9 per cento; indebitamento: 8 per cento e fascia di mercato: 5 per cento.

Fenomeno interessante,si legge in una nota. registrato in questa 13esima edizione del premio, è l’ingresso di 9 nuove realtà. Queste le prime 3 per posizione di entrata nel fashion: Essemoda (Clayton) che entra in 22esima posizione, Confezioni Peserico in 24esima e Fashion Box (Replay) in 28 esima.

Tra le aziende del beauty ai primi 3 posti risultano Alfa Parf, al primo posto, al secondo posto Agf 88 (Pettenon) e Sodalis (Tesori D’Oriente) che conquista la terza posizione in classifica.

Tra le aziende del design/casa ai primi 3 posti risultano Design Holding (Flos, B&B Italia, Paulsen, Arclinea..), sul gradino più alto del podio, Minotti al secondo posto e Poltrona Frau Group (Poltrona Frau, Cassina, Cappellini…) che conquista la terza posizione in classifica.

Nel 2017, il fatturato complessivo delle 80 aziende analizzate è stato pari a 24,6 miliardi di euro ed è cresciuto del 4,5 per cento rispetto a quanto registrato dalle stesse aziende nel 2016.

L’Ebitda medio si è attestato a 16 percento crescendo di 0,5 punti rispetto all’anno precedente.

Foto: Valentino

Furla
le quotabili
pambianco
Valentino