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Valentino: vendite in calo del 3 per cento nel FY 2023

Scritto da Isabella Naef

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L'esterno del nuovo negozio in Sloane street. Credits: Valentino

Le vendite di Valentino per l’anno 2023 hanno totalizzato 1.349 milioni di euro, in calo del 3 per cento a tassi di cambio costanti o del 5 per cento includendo l’impatto delle variazioni dei tassi di cambio correnti.

Le vendite dirette, compreso l’ecommerce, sono cresciute del 3 per cento nel 2023, "grazie alle positive performance dell’Asia Pacifica e del Giappone, mentre l’Europa ha vissuto una seconda metà del 2023 sfidante e le Americhe hanno mostrato segnali incoraggianti nel secondo semestre", si legge in una nota. I ricavi del canale wholesale sono diminuiti del 12 per cento, in linea con la strategia di ribilanciamento volta a investire maggiormente sul retail.

Di conseguenza, le vendite dirette, compreso l’ecommerce, hanno generato il 66 per cento dei ricavi nel 2023 rispetto al 62 per cento del 2022.

Il progetto di bilancio consolidato approvato dal consiglio di amministrazione di Valentino spa ha evidenziato un Ebitda pari 314 milioni di euro, in calo del 7 per cento rispetto al 2022. Il risultato operativo (Ebit) dell’anno è stato di 99 milioni di euro, il 18 per cenyo in meno rispetto all’anno precedente.

Il business beauty e fragrance di Valentino, in licenza a L’Oréal, prosegue la sua crescita con un aumento del 42 per cento nel 2023.

L’ecommerce rappresenta l’11 per cento delle vendite per l’anno.

Presentato alla fine del 2022, il nuovo store concept del brand è stato implementato a livello globale nel 2023 con nuove aperture a Ginevra, Firenze, Parigi, in avenue Montaigne, Shanghai, al Plaza 66, e New York, in Madison avenue.

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