Valsport apre a Padova, nel secondo semestre, e spinge sulla linea donna
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Un negozio monomarca a Padova di metratura importante, in grado di ospitare anche i modelli iconici d'archivio, alcuni shop in shop presso department store, e una linea donna sempre più importante. Questa la strategia 2025 di Valsport, raccontata da Siro Toniolo, presidente Rewind Srl, realtà già attiva nella produzione di calzature che, nel 2016, ha rilevato Valsport.
Rewind decise allora di ripartire dai modelli storici come le Tournament (la sneaker a cassetta cui si ispirò successivamente anche Adidas per le Stan Smith), la Olimpia e la Davis (la classica scarpa da tennis). Il marchio, presente alla kermesse fiorentina Pitti Uomo, che sarà in scena fino a venerdì 17 gennaio, ha presentato la collezione per la stagione autunno-inverno 2025-2026.
La collezione unisce passato e futuro in un’estetica che attinge alle radici della natura e al dinamismo della città moderna. "L'estero ha un peso sempre maggiore e a oggi rappresenta circa il 35 per cento del nostro fatturato. Parliamo di mercati come il Giappone, gli Usa, la Germania, la Francia", spiega Toniolo, sottolineando che la clientela italiana ha una netta predilezione per i modelli storici mentre all'estero funzionano bene le novità.
Nei prossimi mesi Valsport si troverà anche presso La Rinascente di Roma
La collezione fall winter 25 26 si articola in quattro temi principali pensati per un look più maschile: Multipop color, audace e giovanile, che riflette la cultura streetstyle; Retro minimal urban, uno stile vintage ed elegante; Earth color, che rievoca la connessione con l’ambiente naturale; e Urban foggy, che evoca l’atmosfera raffinata e grigia della città moderna.
La linea donna, su cui l'azienda sta puntando molto e che oggi pesa per il 20 per cento sul fatturato, si distingue per una personalità forte e moderna, con dettagli ricercati e un equilibrio tra materiali innovativi ed eco-sostenibili. Questi modelli mescolano suede dal carattere underground, pelli spazzolate, che contraddistinguono il modello Davis shadow e finiture metallizzate, creando un’estetica di carattere che riflette il desiderio di femminilità. Si aggiungono texture morbide e dettagli animalier che regalano grinta e stile, mentre l’impegno verso la sostenibilità è evidente nell’uso di pellicce ecologiche, come nel modello Tournament Cortina, nel mesh riciclato del modello Magic run e nelle pelli vegetali, per un approccio rispettoso verso l’ambiente.
"Abbiamo portato la collezione donna anche qui a Pitti Uomo proprio perchè puntiamo ad aumentare sensibilmente il suo peso", afferma Toniolo. "La richiesta ci è arrivata direttamente dai negozianti che hanno l'esigenza di avere scarpe prettamente femminili", racconta il presidente di Rewind, aggiungendo che nel 2024, chiuso con un fatturato pari a 5 milioni di euro, in linea con il 2023, l'ecommerce ha giocato un ruolo sempre più centrale, rappresentando il 10 per cento del giro d'affari.
La palette cromatica della linea donna va dai neutri senza tempo alle tonalità calde e avvolgenti di beige, prugna, verde bosco, e sfumature di rosa antico e purple, fino ai toni freddi come grigio ardesia e sky blue, per un mix di colori che bilancia femminilità e carattere. Il bianco e il nero della Magic run pearly completano l’essenza del look, creando una sportività informale e fluida.
Per l’uomo, le tonalità audaci ed esuberanti si alternano ai colori sofisticati, tra cui spiccano il verde oliva dei modelli Olimpia Suede e Super Leather Suede, il beige e una nuance di muscat, un rosso terroso e delicato che dona un tocco di eleganza discreta ai modelli Tournament suede e Valle suede, pensati per chi cerca uno stile casual-chic. La tendenza si arricchisce inoltre di tonalità naturali ispirate alla terra: caldi marroni, beige, kaki e ocra caratterizzano i modelli Magic heritage nylon, che richiamano i paesaggi autunnali.
Tra le novità presentate a Pitti Uomo la Tournament Cortina, anche nella versione Mid. Una vera e propria sneaker invernale rivestita internamente in eco-pelliccia, che assicura un comfort superiore anche per le temperature più basse. La suola cremino aggiunge un ulteriore accento sofisticato, mentre dettagli come i lacci color champagne e il logo gold completano il design dall'allure ricercato.
- Valsport punta su una strategia che combina la riedizione di modelli storici con una linea donna in crescita, aprendo un flagship store a Padova e collaborando con department store.
- La collezione AI 2025-2026 si ispira alla natura e alla città, declinata in quattro temi principali per uomo e una linea donna con materiali innovativi ed ecosostenibili.
- L'azienda sta investendo sull'e-commerce e sui mercati esteri, dove i modelli più innovativi riscuotono maggior successo, mentre in Italia la preferenza è per i modelli classici.