Valsport punta sull'estero e aprirà un monomarca a Padova nel 2025
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Un peso sempre maggiore dei mercati esteri, un monomarca a Padova entro il 2025 e una crescita del fatturato per l'anno in corso compresa tra il 7 e il 10 per cento: questi gli obiettivi di Valsport, storio marchio di sneaker, presente a Pitti Uomo, kermesse che si conclude oggi alla Fortezza da Basso di Firenze. Come ha raccontato a FashionUnited Siro Toniolo, presidente di Rewind Valsport,"prevediamo di aprire un monomarca a Padova e ci piacerebbe che il negozio ospitasse una sorta di museo con le calzature sportive che hanno reso celebre il marchio Valsport nel mondo".
Il marchio Valsport nasce nel 1920
Il marchio Valsport nasce nel 1920 da un’idea di Antonio Valle che, diciottenne padovano, avvia un’azienda di calzature e attrezzature sportive. In pochi anni l'azienda diventa uno dei produttori di calzature sportive a livello nazionale. Le calzature Valsport vengono indossate dai grandi campioni del calcio degli anni sessanta e settanta e Valsport diventa sponsor ufficiale di team di livello internazionale.
Nel 2016 Valsport viene rilevata dall’azienda padovana Rewind Srl, realtà già attiva nella produzione di calzature. Rewind coinvolge nell’operazione Guido Valle, figlio del fondatore di Valsport, Antonio Valle, e decide di ripartire dai modelli storici come le Tournament (il grande classico Valsport), la Olimpia e la Davis (la classica scarpa da tennis).
"Negli ultimi anni abbiamo abbandonato il mondo dello sport per riposizionarci, cambiando veste, come marchio di sneaker di moda e di lusso", ha spiegato Toniolo, aggiungendo che il giro d'affari 2023 si è attestato a 5 milioni di euro e che per il 2024 l'obiettivo è una crescita attorno al 7-10 per cento. "Oggi abbiamo circa 350 negozi multimarca che distribuiscono le nostre scarpe in Italia e circa 250 negozi all'estero. Nei piani futuri figura l'ampliamento della rete di multistore all'estero: prevediamo di raggiungere i 300 negozi anche fuori confine".
La produzione Valsport è totalmente italiana ed è affidata ancora oggi a piccoli laboratori artigianali. I materiali utilizzati vengono esclusivamente da manifattura made in Italy, cosa che piace molto ai clienti esteri. "Oltre a una crescita sui mercati fuori dall'Italia puntiamo anche a conquistare un segmento di clientela più giovane rispetto ai 35enni, ormai fidelizzati", ha aggiunto, raccontando la collezione primavera estate 2025, il presidente di Rewind Valsport.
Per la prossima primavera estate il marchio ha messo a punto una collezione ricca di colore. Si va dai toni delicati dei tramonti estivi alle vivide sfumature dell'oceano. I toni pastello trasmettono un senso di leggerezza e serenità, mentre gli accenti di giallo sole e arancione corallo aggiungono un tocco di energia. Per la linea Start, nylon vintage dalle tonalità tenui e tessuto recycle per la tomaia, che conferiscono alla sneaker un aspetto leggero. Il design strizza l’occhio al tecnico con le proposte in tessuto rip-stop.
L'uso di colori metallici, come l'oro e l'argento, conferiscono un tocco glamour mentre boomerang e linguetta in laminato diventano dettagli che illuminano gli iconici modelli Tournament, Magic e Olimpia. Nel modello Hype, per la primavera estate 25 sono state messe a punto due nuove varianti con tomaia interamente metallica nei toni platino e argento.
A Pitti Uomo il brand veneto ha presentato il nuovo progetto Recycle
Ispirata alle classiche scarpe da tennis anni ’80 è la linea Davis, new entry di questa stagione. Rivisitata in stile contemporaneo è presentata in una nuova veste dalla morbida nappa con l’effetto spazzolato e dettagli metallici, che conferiscono un risultato moderno e futuristico alle sneaker. "Tra le nuove proposte anche la GValle. Modello d’archivio reinterpretata in chiave contemporanea con suola a cassetta in gomma effetto para. Questa sneaker vuole essere un omaggio a Guido Valle e attuale co-proprietario del brand", ha sottolineato Toniolo.
A Pitti Uomo, inoltre, il brand veneto ha deciso di presentare il nuovo progetto Recycle, in questa prima fase, nel modello Magic. La nuova creazione incarna la fusione tra innovazione, stile contemporaneo e sostenibilità, arricchendo la collezione primavera estate 2025 con un tocco eco-friendly che si riflette anche nell'imballaggio, con scatola e velina realizzati con materiali riciclati.