• Home
  • News
  • Business
  • Vendite retail in crescita del 9% per il Gruppo Prada nei primi nove mesi del 2025

Vendite retail in crescita del 9% per il Gruppo Prada nei primi nove mesi del 2025

Ricavi netti pari a 4,070 miliardi di euro, in crescita del 9% (a cambi costanti) anno su anno per Prada spa nei primi nove mesi dell'anno. L'azienda registra così 19 trimestri di crescita ininterrotta per il gruppo. Le vendite retail, secondo i dati esaminati e approvati oggi dal consiglio di amministrazione di Prada spa, sono ammontate a quota 3,647 miliardi di euro, +9% anno su anno, trainate da like-for-like e full price. Il terzo trimestre ha segnato una crescita dell'8%, in linea con il secondo trimestre, a fronte di una base di confronto sfidante, invariata tra i trimestri del 2024 (+18%).

“La costanza dei risultati, in un contesto macroeconomico complesso, conferma la forza dei nostri marchi e la validità della nostra strategia", ha sottolineato, attraverso una nota, Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del Gruppo Prada. "Continuiamo a incentrare la nostra attività su creatività, prodotti di eccellenza e artigianalità, basi indispensabili per una rilevanza duratura e una crescita sostenibile. Questi principi continueranno a guidarci mentre navighiamo con fiducia, disciplina e senso di responsabilità un contesto in continua evoluzione".

Vendite retail a quota +41 per Miu Miu nei nove mesi

Il canale retail ha registrato una crescita del +9,3% anno su anno nei primi nove mesi, trainata da vendite like-for-like e full price, con un terzo trimestre a +7,6% anno su anno. Per quanto concerne i singoli marchi, Prada ha registrato vendite retail a -1,6% nei nove mesi e -0,8% nel terzo trimestre.

Miu Miu Ss 26 Credits: Launchmetrics/spotlight

Miu Miu ha mantenuto una traiettoria di crescita solida, a +41% nei nove mesi e +29% nel terzo trimestre.

“Prada ha registrato un'accelerazione rispetto al trimestre precedente; Miu Miu mantiene da 4 anni una traiettoria di crescita sostenuta, confermata anche in questo trimestre a fronte di una base di confronto eccezionale. Nonostante il contesto ancora difficile, restiamo fiduciosi nel nostro percorso di crescita, investendo in prodotti ed esperienze che emozionino i nostri clienti, perseguendo l’eccellenza in termini di agilità e flessibilità", ha aggiunto Andrea Guerra, amministratore delegato del gruppo.

In Europa il Gruppo Prada ha registrato una crescita del 6%; in Medio Oriente ha segnato un + 21%

Osservando l'andamento nelle singole aree geografiche, il gruppo ha registrato una crescita a doppia cifra in Asia Pacifico, +10% nel periodo, con segnali di miglioramento in Cina Mainland nel terzo trimestre.

Performance positiva in Europa, +6% nei nove mesi, sostenuta da consumi domestici e turismo. Il terzo trimestre ha registrato un trend simile al trimestre precedente, con una domanda locale resiliente e flussi turistici più deboli.

Le Americhe hanno messo a segno un +15% nel periodo, con un terzo trimestre in accelerazione sequenziale.

Il Giappone ha registrato una crescita del 3% rispetto a un 2024 caratterizzato da flussi turistici straordinari, in particolare nel primo semestre; terzo trimestre in miglioramento, sostenuto sia dalla domanda locale positiva sia dal maggior flusso turistico. Crescita solida in Medio Oriente a quota +21%.

Le collezioni di abbigliamento, pelletteria, calzature e gioielleria disegnate, prodotte e distribuite dal gruppo - sono disponibili in oltre 70 paesi attraverso una rete di 620 negozi di proprietà (al 30 giugno 2025), oltre al canale ecommerce diretto, etailer e department store in tutto il mondo. L'aziedna conta 25 stabilimenti e 15.529 dipendenti nel mondo.


OPPURE ACCEDI CON
Andrea Guerra
Miu Miu
Patrizio Bertelli
Prada