Vf Corporation: la crescita prosegue nel terzo trimestre
Il gruppo statunitense di abbigliamento Vf Corporation ha superato ancora una volta le aspettative nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2025/26. La società madre di marchi come The North Face, Vans e Timberland ha registrato una crescita sorprendente del fatturato e degli utili. È quanto emerge dai risultati attuali presentati oggi, mercoledì, dall'azienda.
Nei tre mesi conclusi il 27 dicembre, il fatturato del gruppo è stato di 2,88 miliardi di dollari (2,40 miliardi di euro). Corrispondente a un aumento dell'1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono diminuiti dell'1%, superando tuttavia le previsioni più recenti. Anche gli analisti si aspettavano perdite significativamente più elevate. Escludendo i contributi del marchio Dickies, venduto in autunno, il fatturato del gruppo è aumentato del 4% (a cambi costanti +2%), secondo quanto dichiarato dall'azienda.
I marchi The North Face e Timberland trainano l'andamento del fatturato
L'andamento sorprendentemente positivo del fatturato è stato ancora una volta trainato dalla forte crescita dei marchi The North Face e Timberland, che hanno entrambi aumentato i loro ricavi dell'8%. Il fatturato del marchio Vans, da tempo in difficoltà, è sceso dell'8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, rimanendo tuttavia in linea con le aspettative. Il fatturato complessivo dei marchi minori del gruppo è diminuito del dodici per cento a causa della cessione di Dickies.
Il gruppo ha registrato progressi inaspettatamente solidi anche sul fronte degli utili. L'utile operativo è aumentato del 28%, raggiungendo 289,1 milioni di dollari, grazie anche a un margine lordo più elevato. Tuttavia, nello stesso periodo dell'anno precedente, l'utile era stato penalizzato da maggiori oneri straordinari legati al programma di ristrutturazione "Reinvent". L'utile netto dichiarato ha raggiunto i 300,8 milioni di dollari (251,4 milioni di euro), superando del 79% il livello dello stesso trimestre dell'anno precedente.
Il ceo Darrell: il gruppo è sulla strada giusta
Il ceo Bracken Darrell si è detto soddisfatto dei risultati attuali. "Nel terzo trimestre, che per noi include la stagione natalizia particolarmente importante per le vendite, siamo riusciti a ottenere una crescita e a superare le previsioni di fatturato e di utile operativo", ha dichiarato in un comunicato.
Il ceo ha sottolineato che nella regione delle Americhe è stato raggiunto "il risultato più solido degli ultimi tre anni" e che il fatturato nel canale retail di proprietà è tornato a crescere. "Alla luce dei recenti sviluppi, il gruppo è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi finanziari a medio termine", ha sottolineato Darrell.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON