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Vince, primo trimestre 2025: calo delle vendite e focus sulla diversificazione della supply chain

Scritto da Prachi Singh

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Flagship store europeo di Vince in Marylebone High Street, Londra Credits: Vince

Il marchio americano di abbigliamento di lusso Vince Holding ha pubblicato i risultati del primo trimestre conclusosi il 3 maggio 2025, che evidenziano le rapide azioni intraprese dall'azienda in risposta a un contesto economico difficile e incerto.

Nel primo trimestre dell'esercizio 2025, le vendite nette totali dell'azienda sono diminuite del 2,1%, attestandosi a 57,9 milioni di dollari. Questo calo è stato principalmente attribuito alle chiusure e ai rinnovamenti dei negozi all'interno del segmento retail direct-to-consumer. Nonostante il calo del fatturato, il segmento wholesale ha dimostrato una leggera crescita, con le vendite in aumento dello 0,1% a 30,3 milioni di dollari. Al contrario, le vendite del segmento direct-to-consumer sono diminuite del 4,4% a 27,6 milioni di dollari.

Brendan Hoffman, amministratore delegato di Vince, ha commentato: "continuo a essere incoraggiato dalla forte esecuzione e dall'impegno all'eccellenza che vedo in tutta la nostra organizzazione e, sebbene ci troviamo in un contesto difficile e incerto, i nostri risultati del primo trimestre sono stati relativamente in linea con le nostre aspettative".

"Come organizzazione, nell'ultima parte del trimestre abbiamo rapidamente indirizzato tutti gli sforzi verso lo sviluppo e la messa in atto di piani di mitigazione in vista dell'evoluzione delle politiche tariffarie. In breve tempo abbiamo diversificato la nostra supply chain, negoziato con i fornitori e sfruttato altre opportunità per mitigare i costi a breve termine", ha aggiunto Hoffman.

L'utile lordo del trimestre si è attestato a 29,2 milioni di dollari, pari al 50,3% delle vendite nette, in leggero calo rispetto al 50,6% delle vendite nette del primo trimestre dell'esercizio 2024.

La perdita netta del trimestre è stata di 4,8 milioni di dollari, pari a 37 centesimi per azione, rispetto all'utile netto di 4,4 milioni di dollari, pari a 35 centesimi per azione, registrato nel primo trimestre dell'anno precedente. La perdita netta rettificata è stata di 3,3 milioni di dollari, pari a 26 centesimi per azione, mentre l'Ebitda rettificato è stato negativo per 3 milioni di dollari, rispetto ai -1,5 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.

Vince ha chiuso il trimestre con 58 negozi diretti, con una diminuzione netta di quattro negozi rispetto al primo trimestre dell'esercizio 2024, a seguito dell'ottimizzazione in corso del suo footprint retail.

Per il secondo trimestre dell'esercizio 2025, Vince prevede che le vendite nette saranno sostanzialmente stabili o in calo fino al 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il reddito operativo in percentuale delle vendite nette è previsto tra circa -1% e 1%, mentre l'Ebitda rettificato in percentuale delle vendite nette è previsto tra circa 1% e 4%. A causa della continua incertezza circa i potenziali impatti e la durata dell'attuale politica tariffaria, l'azienda ha scelto di non fornire una guidance per l'intero esercizio 2025.

L'azienda ha inoltre sottolineato la sua partnership strategica in corso con Authentic Brands Group, avviata il 25 maggio 2023. Questa partnership include un accordo di licenza esclusivo a lungo termine per la proprietà intellettuale di Vince, il che rafforza la stabilità e la coerenza operativa del brand nei suoi canali wholesale, retail ed ecommerce.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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