Vinted annuncia una "grande" espansione negli Stati Uniti per rispondere alla crescente domanda
La piattaforma europea di resale Vinted ha fatto un salto più deciso oltreoceano per lanciare i suoi servizi negli Stati Uniti. La sua espansione nella regione, a partire da New York, risponde alla crescente necessità degli americani di avere un canale per vendere i propri articoli di seconda mano.
Quest'ultimo passo suggerisce l'intenzione di espandere potenzialmente la piattaforma negli Stati Uniti, dove Vinted è tecnicamente operativa dal 2013, sebbene solo per una base di consumatori ristretta. Alla fine del 2025, l'azienda ha poi sondato un nuovo terreno, aprendo le transazioni tra utenti del Regno Unito e degli Stati Uniti e consentendo loro di acquistare e vendere oltre l'Atlantico. Ora, tuttavia, Vinted sembra puntare a una presenza più stabile nella regione, in vista di una presunta vendita di azioni che potrebbe portarla a una valutazione di otto miliardi di euro.
Una presenza più stabile negli Stati Uniti in vista di una presunta vendita di azioni
"La nostra missione è rendere la seconda mano la prima scelta, perché sappiamo che c'è un valore enorme in ciò che si trova in fondo agli armadi di tutto il Paese", ha dichiarato in un comunicato Adam Jay, ceo di Vinted Marketplace. Dopo una crescita diffusa in tutta Europa, Jay ha affermato che l'azienda ora vuole affrontare il mercato statunitense. "La ricerca mostra che c'è una reale opportunità per gli americani di liberare il proprio guardaroba e iniziare a scoprire i vantaggi dello shopping di seconda mano", ha continuato.
Secondo una ricerca di gennaio 2026 condotta da Vinted e Gwi, il 50% degli americani indossa la metà o meno del proprio guardaroba, mentre il 42% non è a conoscenza del valore di rivendita dei propri abiti usati. La piattaforma si è concentrata in particolare su New York per la sua campagna di lancio, dove un sondaggio ha mostrato che il 56% dei consumatori afferma di non avere abbastanza spazio nell'armadio. Inoltre, il 21% dei newyorkesi possiede abiti mai indossati per un valore di oltre 500 dollari.
La crescita globale aumenta i ricavi
Pertanto, l'azienda con sede in Lituania vede un'opportunità per rispondere al desiderio di decluttering dei newyorkesi. La sua avventura negli Stati Uniti arriva cinque anni dopo il lancio in Canada, dove l'espansione è stata sostenuta da un finanziamento di 250 milioni di euro. Nel 2024, ha poi ottenuto 340 milioni di euro da una vendita di azioni, valutando l'azienda cinque miliardi di euro, una cifra che potrebbe aumentare ulteriormente, dato che alcune indiscrezioni suggeriscono che un'altra vendita di azioni da diverse centinaia di milioni di euro potrebbe essere in programma per il 2026.
Negli ultimi anni, Vinted ha dato priorità alla crescita della sua presenza globale, ampliando il suo raggio d'azione all'Europa dell'Est alla fine del 2025, dopo aver consolidato con successo la sua presenza in Irlanda e Scandinavia. A ciò è seguito il test di un collegamento tra Regno Unito e Stati Uniti, che ha lasciato intravedere i suoi piani per la regione nordamericana. Tale crescita ha contribuito a stabilizzare l'attività, che prevede un aumento dei ricavi a oltre un miliardo di euro per il 2025, con un incremento del 40% rispetto all'anno precedente, secondo il Financial Times.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON