• Home
  • News
  • Business
  • Vinted: fatturato a +61 per cento nel FY 2023

Vinted: fatturato a +61 per cento nel FY 2023

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Crescita del fatturato del 61 per cento nel 2023 Credits: Vinted

Crescita del fatturato del 61 per cento nel 2023 rispetto al 2022, con una redditività a due cifre per Vinted. La piattaforma, inoltre, ha lanciato recentemente un nuovo servizio per gli articoli di moda firmati e di lusso. Dati alla mano, nel 2023 Vinted Group ha registrato un fatturato di 596,3 milioni di euro, con un aumento del 61 per cento rispetto al 2022 (370,2 milioni di euro). L'Ebitda rettificato è stato pari a 76,6 milioni di euro e l'utile netto di 17,8 milioni di euro, contro una perdita netta di 20,4 milioni di euro nel 20222.

Nel 2023 Vinted Group ha registrato un fatturato di 596,3 milioni di euro

L'espansione geografica in Danimarca, Finlandia e Romania e lo sviluppo nella moda di lusso sono stati premianti per l'azienda. Allo stesso tempo, si legge in una nota, "il gruppo ha accelerato lo sviluppo dei servizi di spedizione con Vinted Go.

Dopo l'acquisizione di Rebelle, specialista dell'usato di design, avvenuta nel 2022, Vinted ha riunito i team di entrambe le società per lanciare il servizio di verifica degli articoli, che consente ai membri di Vinted di commerciare articoli di design e di moda con maggiore sicurezza. Il servizio è già disponibile in nove mercati Vinted e, sulla base del successo iniziale, sarà esteso ad altri mercati, marchi e categorie nel 2024.

Accelerazione dei servizi di consegna di Vinted Go

Vinted Go, lanciato nel 2022 per sviluppare i servizi di spedizione, si è rafforzato nel 2023. Con l'installazione di circa 1.500 armadietti e punti pudo, ovvero pick up-drop off, si tratta di tutti i punti di ritiro e spedizione collocati in ambienti commerciali, nelle principali città francesi. Vinted Go ha consegnato milioni di pacchi per i membri di Vinted e più di 400.000 solo nel dicembre 2023. Nella seconda metà dell'anno, Vinted Go ha acquisito la società olandese di consegne Homerr, per consentire a entrambe le organizzazioni di approfondire le proprie competenze in materia di consegne consumer to conusmer.

"Nel corso del 2023, il nostro mercato principale ha registrato una forte performance, abbiamo accelerato lo sviluppo dei servizi di consegna con Vinted Go e abbiamo fatto passi avanti nella parte dei pagamenti della nostra catena del valore. Per il 2024 continueremo a perseguire questa missione, puntando su diversi vettori di crescita, tra cui l'espansione geografica e lo sviluppo delle categorie", ha detto Thomas Plantenga. "Vediamo molte opportunità per il futuro, quindi continueremo a bilanciare la redditività con le opportunità di investimento per accelerare verso la nostra missione".

Second Hand
Vinted