• Home
  • News
  • Business
  • Vittoria di Anfao nella lotta alla contraffazione

Vittoria di Anfao nella lotta alla contraffazione

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Anfao, Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici, spiega in una nota di aver ottenuto "grande soddisfazione per il risultato conseguito a tutela dei diritti di proprietà intellettuale dei propri associati avanti il tribunale penale di Roma".

Indagini della Guardia di Finanza di Roma avevano permesso il sequestro di migliaia di occhiali contraffatti detenuti in abitazioni e magazzini nella disponibilità dei condannati; da qui le accuse di contraffazione di marchi e ricettazione. Le condanne, prosegue la nota, fino a sette anni di reclusione, sono state inflitte a una compagine criminale di nazionalità cinese dedita alla contraffazione di noti marchi della moda e del lusso.

Anfao, parte civile nel procedimento penale, rappresentata dall’avvocato Daniela Mainini del Foro di Milano, "ha ottenuto giustizia: oltre al risarcimento del danno da liquidarsi in sede civile, gli imputati sono stati condannati a versare una cospicua somma a titolo di provvisionale".

Il Tribunale ha altresì ordinato la confisca e distruzione dei prodotti contraffatti, la pubblicazione della sentenza sul sito del ministero di grazia e giustizia e l’interdizione di tutti gli imputati dai pubblici uffici per la durata di 5 anni.

"Sette anni di reclusione e una provvisionale per Anfao quantificata in 20.000 euro", ha detto il presidente di Anfao Giovanni Vitaloni, "dimostrano la crescente sensibilità della magistratura Italiana verso il fenomeno della contraffazione e premiano il fondamentale ruolo dell’Associazione come soggetto avente diritto al risarcimento del danno".

Foto: Giovanni Vitaloni, Anfao press office

anfao
contraffazione