• Home
  • News
  • Business
  • Vivienne Westwood registra un solido esercizio 2023 e punta a rafforzare la presenza nei mercati chiave

Vivienne Westwood registra un solido esercizio 2023 e punta a rafforzare la presenza nei mercati chiave

Scritto da Rachel Douglass

loading...

Scroll down to read more
Business
Nel corso dell'anno l'utile lordo di Vivienne Westwood è cresciuto del 25,8 per cento Credits: Image: Vivienne Westwood

Il marchio di moda britannico Vivienne Westwood ha riportato solidi risultati finanziari per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, in particolare in termini di fatturato, che è aumentato del 31,5 per cento rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 133,2 milioni di sterline. Questo secondo quanto emerge dai conti depositati di recente presso la Companies House del Regno Unito, in cui la maison di moda indipendente ha illustrato sia la sua situazione finanziaria che i progressi compiuti in ambito di sostenibilità ambientale.

Nel corso dell'anno l'utile lordo di Vivienne Westwood è cresciuto del 25,8 per cento, mentre il margine lordo è sceso dal 61,1 per cento al 54,4 per cento nello stesso periodo. Ciò è dovuto a un aumento del costo del venduto, che è cresciuto del 40,4 per cento. Anche il flusso di cassa derivante dalle attività operative è aumentato, passando da 16,9 milioni di sterline nel 2022 a 33,2 milioni di sterline nel 2023.

Gran parte di questa attività può essere attribuita al canale wholesale, le cui vendite sono aumentate del 48,4 per cento rispetto al 2022. Anche le vendite al dettaglio nei negozi fisici sono aumentate del 28,2 per cento. La situazione è stata meno positiva per l'ecommerce, dove le vendite sono diminuite del 30 per cento. In particolare, la piattaforma ecommerce dell'azienda è stata oggetto di un'analisi da parte del consiglio di amministrazione tra il 2022 e il 2023, la quale ha stabilito, alla luce della Brexit e delle normative doganali, la necessità di creare due merchant of record: uno per la società del Regno Unito e uno per il resto del mondo, che da settembre 2023 è gestito dalla filiale italiana, Vivienne Westwood srl.

Consolidamento della presenza in Cina e negli Stati Uniti

In una dichiarazione dei dirigenti, si legge che il marchio continua a "rimanere attraente per la sua ampia base di clienti e le vendite continuano a essere costanti". Il rapporto prosegue: "l'obiettivo rimane quello di migliorare i negozi esistenti e chiarire il posizionamento del marchio Vivienne Westwood, focalizzando l'offerta attraverso una razionalizzazione del portafoglio linee.

"Il Gruppo Vivienne Westwood ha ancora grandi ambizioni di stabilire una migliore presenza in mercati relativamente nuovi come la Cina e gli Stati Uniti, oltre ad aumentare la quota di mercato in Europa (in particolare Francia, Italia e Germania) e in Asia. La politica di attento monitoraggio delle spese continuerà e dovrebbe massimizzare la redditività in futuro".

Il management ha osservato che i margini sono ancora sotto pressione "a causa della natura delle condizioni generali del retail, dei recenti fattori geopolitici e dell'aumento dell'inflazione". Pertanto, l'azienda continua a rivedere i prezzi su base continuativa nel tentativo di alleviare la pressione. Il lancio del nuovo sito web nel 2023 intende anche migliorare i margini, così come il nuovo sistema Erp (Enterprise resource planning, pianificazione delle risorse d'impresa, ndr)e di gestione del magazzino, che secondo Vivienne Westwood continua a migliorare l'efficienza dell'azienda.

In conclusione, il rapporto afferma: "fondamentale per l'azienda sarà migliorare costantemente la qualità dei nostri prodotti e lavorare per ridurre al minimo l'impatto ambientale dell'azienda, in linea con il motto della nostra fondatrice: 'Compra meno, scegli bene, fallo durare'". A questo proposito, l'azienda ha sottolineato una serie di risultati, tra cui il fatto che nel 2023 l'83 per cento di tutto il cotone utilizzato nelle due stagioni era biologico.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sull'edizione Uk e poi tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Riepilogo
  • Vivienne Westwood ha registrato un aumento del 31,5% del fatturato, raggiungendo 133,2 milioni di sterline.
  • L'utile lordo è cresciuto del 25,8%, ma il margine lordo è diminuito a causa dell'aumento dei costi.
  • Il brand punta a rafforzare la presenza in Cina e negli Stati Uniti, migliorando allo stesso tempo l'efficienza e la sostenibilità.
Vivienne Westwood