• Home
  • News
  • Business
  • "Vogliamo entrare nel capitale dei laboratori industriali francesi", Gilles Lasbordes (Hmoda France)

"Vogliamo entrare nel capitale dei laboratori industriali francesi", Gilles Lasbordes (Hmoda France)

Uno showroom, un laboratorio di pelletteria, un'area di ricevimento clienti e un'attività di formazione: il gruppo industriale italiano Hmoda si è recentemente dotato di una struttura in Francia. Gilles Lasbordes, direttore generale Francia, precisa le sue ambizioni: investimenti mirati in laboratori indipendenti, prototipazione nei locali di Aubervilliers e sviluppo del made in France per il lusso.

Qual è la strategia del gruppo italiano Hmoda nei confronti dei laboratori di produzione francesi?

Siamo alla ricerca di aziende industriali francesi con un savoir-faire d'eccellenza per il lusso. Strategicamente, ci siamo orientati verso la pelletteria e l'abbigliamento e siamo meno interessati al tessile. Preferiamo concentrarci sul prodotto finito.

Che tipo di aziende cercate?

Lo stesso profilo che il gruppo Hmoda ha oggi in Italia. L'azienda possiede 19 aziende e impiega 2000 persone. Si trovano principalmente in Toscana, ma anche nelle Marche, in Veneto e nel Sud Italia. Lavorano tutte per il settore del lusso e producono abbigliamento, calzature e pelletteria.

Perché volete sviluppare la vostra attività in Francia?

Oggi non possiamo offrire il made in France ai marchi clienti, perché non abbiamo laboratori in Francia. Ma domani, con laboratori che hanno già un loro portafoglio di affari, potremo offrire loro di produrre in Francia. La nostra volontà è quella di sviluppare il made in France.

E per quanto riguarda la competizione tra Francia e Italia come territori del lusso?

Oggi la competizione non è tra francesi e italiani. È con il resto del mondo. Pensiamo che ci sia una vera alleanza di savoir-faire da creare tra Francia e Italia. Sono territori complementari che si rivolgono al settore del lusso. Vogliamo poter offrire ai nostri clienti la scelta tra un made in Italy o un made in France.

Molti clienti hanno stabilito laboratori in Francia e in Italia. Il ruolo desideriamo svolgere è quello di allineare i subappaltatori alle esigenze del lusso: mettersi in ordine di battaglia per creare, dirigere e produrre.

Il laboratorio di pelletteria di HModa ad Aubervilliers Crediti: HModa

Concretamente, come intendete approcciare le aziende francesi che sono ancora indipendenti?

Vogliamo entrare nel capitale delle aziende acquisendo una partecipazione. È un investimento. Il nostro desiderio è che l'imprenditore mantenga il controllo della sua azienda.

In seguito, forniremo un supporto trasversale, sia nello sviluppo commerciale, sia nelle relazioni con i clienti, nella parte Csr e nella formazione, in modo da accompagnare la continuità dell'azienda. L'obiettivo è mantenere il savoir-faire del made in per il lusso in Francia e in Italia.

Se l'imprenditore desidera rimanere a lungo termine, tanto meglio. È quello che cerchiamo. Se preferisce cedere la sua azienda, ci organizziamo con lui per garantire il mantenimento dell'azienda e del savoir-faire.

In questo contesto di ricerca di laboratori francesi indipendenti, perché avete scelto di aprire una sede ad Aubervilliers?

La vicinanza è importante per la comunicazione, il lavoro con il designer e il tecnico, soprattutto all'inizio dello sviluppo di un prodotto. A distanza è più complicato. Il laboratorio è il primo anello tra la creazione e la produzione. Molti prototipi, alla fine, non vengono trasformati in modelli da collezione.

Il laboratorio di Aubervilliers è pensato per le maison francesi che vogliono realizzare prototipi in Francia. Sono poi libere di scegliere se produrre da noi o altrove. La prototipazione viene fatturata, ma il nostro modello di business si basa sulla produzione.

Per il momento, il laboratorio di prototipazione di Aubervilliers è strutturato per i prodotti di pelletteria. Dispone di tutti i macchinari necessari per la formazione nel lavoro della pelletteria.

Il modello di formazione che avete implementato in Italia è destinato a essere replicato in Francia?

Per l'Academia Holding Moda France, si tratta di migliorare l'esperienza e le competenze di personale (tra i nostri clienti) già qualificato. Siamo nell'ambito della formazione continua, che si svolge nello studio del marchio, a Parigi o altrove.

HModa Aubervilliers, laboratorio di pelletteria Crediti: HModa

Ma in Italia abbiamo un vero e proprio programma di formazione. Tramite l'Academia Holding Moda Italia, abbiamo diversi poli di formazione: pelletteria, calzature e abbigliamento con diverse sedi. Nel 2025 abbiamo formato 250 persone. Per la moda, abbiamo sviluppato programmi in lingua franco-italiana. Contiamo di svilupparli progressivamente in Francia. Siamo solo all'inizio.

In attesa che altri laboratori si sviluppino all'interno dell'hub, quali sono gli altri poli di attrazione di Hmoda Aubervilliers?

Al piano terra abbiamo uno showroom-vetrina. Non è una collezione di moda, non è destinata alla vendita. È una collezione-laboratorio del savoir-faire del gruppo. Co-Lab, perché riunisce i diversi talenti del gruppo attorno allo sviluppo del prodotto.

Accanto al laboratorio di pelletteria, che è una porta d'ingresso strategica destinata a espandersi verso altri orizzonti (come l'abbigliamento), si trovano gli archivi della società Angelo, un'azienda di archivi italiana. È un luogo di destinazione e ispirazione. Questo spazio è destinato a contenere gli archivi delle nostre stesse aziende.

A termine, tutta la parte degli archivi sarà trasferita al primo piano, dove si trova l'area di ricevimento per i nostri clienti.

Archivi della società Angelo Crediti: HModa
Per iscriversi alla newsletter di FashionUnited clicca qui.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Hmoda
Produzione
Prototipi