Wolverine Worldwide sorprende con una forte crescita nel secondo trimestre
loading...
Il produttore americano di calzature e abbigliamento Wolverine World Wide Inc. ha continuato a crescere nel secondo trimestre dell'esercizio 2025. Oggi, mercoledì, il gruppo ha annunciato una crescita sorprendentemente forte di fatturato e utili.
Nei tre mesi fino al 28 giugno, il fatturato del gruppo è stato di 474,2 milioni di dollari (408,9 milioni di euro), superando del 11,5% il livello dello stesso periodo dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono aumentati del 10,3%.
I marchi Merrell e Saucony trainano la crescita
Il gruppo deve il suo significativo aumento agli incrementi a doppia cifra delle vendite dei marchi principali Merrell (+10,7%) e Saucony (+41,5%). Questi hanno più che compensato i cali di Wolverine (-7,5%) e Sweaty Betty (-6,1%).
Grazie alla crescita del fatturato e a un aumento del margine lordo dal 43,1% al 47,2%, il risultato operativo è aumentato del 39,9% a 40,7 milioni di dollari. L'utile netto attribuibile agli azionisti è cresciuto dell'88,7% a 26,8 milioni di dollari (23,1 milioni di euro). L'utile per azione diluito è passato da 0,17 a 0,32 dollari, al netto delle variazioni dei tassi di cambio è addirittura salito da 0,15 a 0,34 dollari.
L'amministratore delegato e presidente Chris Hufnagel si è detto estremamente soddisfatto dei recenti sviluppi. "I nostri risultati del secondo trimestre hanno superato le aspettative, consentendoci di ottenere la più forte crescita del fatturato da diversi anni", ha dichiarato in un comunicato. "Questa crescita, unitamente ad un ulteriore margine lordo record, ha contribuito a più che raddoppiare il nostro utile per azione rispetto all'anno precedente".
Prevista un'ulteriore crescita del fatturato nel terzo trimestre
Nel primo semestre, il fatturato del gruppo ha raggiunto gli 886,5 milioni di dollari, con un aumento dell'8,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato finale è stato un utile netto attribuibile agli azionisti di 37,9 milioni di dollari, dopo una perdita di 0,3 milioni di dollari nei primi sei mesi dell'anno precedente.
Data la persistente incertezza relativa alla politica doganale internazionale e alle condizioni macroeconomiche, il management ha nuovamente rinunciato a fornire previsioni per l'intero esercizio. Per il terzo trimestre, prevede una crescita del fatturato dal 2,1% al 4,4%, attestandosi tra i 450 e i 460 milioni di dollari. L'utile per azione diluito dovrebbe raggiungere un valore compreso tra 0,24 e 0,28 dollari.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.