• Home
  • News
  • Business
  • Ynap: ricavi in crescita nel FY 2016

Ynap: ricavi in crescita nel FY 2016

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Ricavi netti pari a 1.871 milioni di euro, nel 2016, con una crescita organica del 17,7 percento rispetto a ricavi netti pro-forma pari a 1.665 milioni nel 2015 per Ynap.

Nel quarto trimestre il gruppo guidato da Federico Marchetti, ha realizzato ricavi netti in crescita del 19,2 percento su base organica, in accelerazione rispetto ai primi nove mesi dell’anno (crescita organica +17,1 percento). Per quanto riguarda le linee di business, i ricavi netti dei multimarca in season sono risultati in aumento del 16 percento, mentre i ricavi netti dei multimarca off-season sono risultati in crescita del 19,5 percento. "Questa performance è il risultato di un portafoglio di marchi sempre più esclusivo dei brand più ambiti e prestigiosi al mondo, oltre che di iniziative di marketing rivolte alla base clienti più alto spendenti lanciate con successo nell’ultimo trimestre", si legge in una nota stampa diffusa nella serata di ieri.

Il Nord America è il primo mercato del gruppo Ynap

Come sottolinea il gruppo in una nota stampa, la posizione finanziaria netta è stata positiva e pari a 104,7 milioni di euro, rispetto a 62,1 milioni al 31 dicembre 2015.

Nel 2016, Net-a-Porter e Mr Porter hanno dato il via a partnership con alcuni brand del lusso a livello globale. In particolare, Net-a-porter e Mr Porter sono diventati i primi e unici partner retail esclusivamente online di Prada e Iwc Schaffhausen. Nel mese di luglio è stata lanciata la collezione ready-to-wear di Prada su entrambi gli online store In-season. Nel corso dell’anno, anche Tiffany & Co. e Moncler sono stati aggiunti su Net-a-Porter, mentre Ermenegildo Zegna e Giorgio Armani hanno debuttato su Mr Porter.

Per quanto riguarda le aree geografiche "Ynap ha registrato crescite organiche positive in tutti i principali mercati nel 2016", spiega il management nella nota. Il Regno Unito ha chiuso il 2016 con ricavi netti pari a 269,9 milioni, in aumento del 15,3 percento a tassi di cambio costanti. La performance è stata supportata da un andamento positivo nel quarto trimestre, dopo un secondo e terzo trimestre che hanno risentito della Brexit.

Nel quarto trimestre del 2016, il Regno Unito ha conseguito ricavi netti pari a 78,2 milioni, in aumento del 16,6 percento a tassi di cambio costanti, in accelerazione rispetto ai primi nove mesi dell’anno grazie a un aumento rilevante degli acquisti da parte della base clienti più alto spendenti.

Il Nord America, primo mercato del gruppo, ha registrato ricavi netti pari a 573,9 milioni,, in crescita del 16,3 percento su base organica rispetto a 503,1 milioni di euro nel 2015.

Nel quarto trimestre, i ricavi netti del Nord America sono stati pari a 172,9 milioni di euro, con una crescita organica del 18,7 percento, registrando un’accelerazione rispetto ai primi nove mesi dell’anno trainata dalle ottime performance delle linee di business in-season e online flagship store. Nel 2016 l’Italia ha conseguito ricavi netti pari a 124,8 milioni, in progresso del 12,6 percento a tassi di cambio costanti. Nel quarto trimestre ha visto un progresso dei ricavi del 4,8 percento a tassi di cambio costanti a 37,4 milioni, attribuibile a un confronto sfidante nonché a una minore propensione all’acquisto, verosimilmente attribuibile all’incertezza politica.

Nell’esercizio 2016, i ricavi netti in Europa (esclusi Italia e Regno Unito) sono stati pari a 488,1 milioni, in aumento del 13,2 percento a tassi di cambio costanti. Nel quarto trimestre, i ricavi netti sono stati pari a 134,4 milioni di euro, in crescita dell'11 percento a tassi di cambio costanti, in miglioramento rispetto al trimestre precedente. Questo risultato riflette la forte crescita conseguita in Russia e una performance più debole in Francia e Germania.

L’area Asia Pacifico ha conseguito una forte crescita, con ricavi netti nel 2016 pari a 302,3 milioni di euro, in crescita del 27,1 percento a tassi di cambio costanti. Il quarto trimestre ha registrato ricavi netti pari a 88,1 milioni, in aumento del 36 percento a tassi di cambio costanti, trainato principalmente da Cina, Hong Kong e Giappone.

Infine, l’aggregato altri Paesi e ricavi non legati ad area geografica ha registrato nel 2016 ricavi netti pari a 111,7 milioni, in crescita del 16,5 percento a tassi di cambio costanti.

Foto: Yoox

Federico Marchetti
YNAP
Yoox Net a porter