• Home
  • News
  • Business
  • Yoox e Net-A-Porter Group si fondono

Yoox e Net-A-Porter Group si fondono

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Yoox e Net-A-Porter Group si fondono. Come annuncia una nota appena diffusa, infatti, Richemont e l'etailer hanno siglato un accordo finalizzato alla fusione tra le due società mediante concambio in azioni Yoox.

L’operazione darà vita a Yoox Net-A-Porter Group "leader globale indipendente nel luxury fashion ecommerce, con ricavi netti aggregati pari a circa 1,3 miliardi di euro e un Ebitda adjusted aggregato di circa 108 milioni di euro nel 2014", si legge nella nota.

Richemont avrà il 50 percento del capitale sociale della società risultante dalla fusione

"La fusione unisce due realtà con business fortemente complementari in grado di raggiungere tutti i principali mercati geografici del lusso e le diverse tipologie di clienti". Tra gli altri vantaggi, come spiegato nella nota stampa, la creazione di una "piattaforma ancor più estesa che rafforza ulteriormente le partnership con i brand e ulteriori significative opportunità di crescita grazie a competenze e presenza geografica altamente complementari". "Più di 2 milioni di clienti a livello globale con una elevata capacità di spesa e oltre 24 milioni di visitatori unici al mese", prosegue il comunicato.

Ma ecco i termini dell'operazione: fusione per incorporazione in Yoox di un veicolo di diritto Italiano (“Newco”) che deterrà la totalità del capitale di Net-A-Porter. Richemont, come unico azionista di Newco, verrà a detenere il 50 percento del capitale sociale della società risultante dalla fusione.

Al fine di garantire l'indipendenza del nuovo gruppo, i diritti di voto esercitabili da Richemont saranno limitati al 25 percento e Richemont non potrà nominare più di 2 membri del consiglio di amministrazione su un minimo di 12 . Il consiglio di amministrazione del gruppo sarà composto per almeno la metà da amministratori indipendenti. Inoltre, Yoox continuerà a essere quotata alla Borsa di Milano, ad avere sede legale in Italia. Al perfezionamento della fusione sarà rinominata Yoox Net-A-Porter Group e Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox, sarà amministratore delegato.

Natalie Massenet, fondatrice e presidente esecutivo di Net-A-Porter, sarà presidente di Yoox Net-A-Porter group.

Al completamento della fusione, Yoox Net-A-Porter group intende promuovere un aumento di capitale fino a un massimo di 200 milioni di euro per finanziare nuove opportunità di crescita e l’integrazione, anche con il fine di favorire l’ingresso di potenziali investitori strategici e mantenere la massima flessibilità finanziaria.

“La fusione tra Yoox e Net-A-Porter darà vita a un gruppo leader su scala mondiale destinato a portare un ulteriore cambiamento nella moda online. Nei 15 anni dalla loro fondazione, entrambe le società hanno creato un mercato, trasformato il settore e con la loro fusione si apriranno ulteriori prospettive di crescita. L’unione delle competenze distintive ci permetterà inoltre di rafforzare ancora di più il legame con i marchi del lusso, offrendo loro maggiori opportunità su una piattaforma indipendente, completa e specializzata, che opera a livello globale. Sono molto soddisfatto di poter annunciare che il nuovo Gruppo continuerà ad essere quotato a Milano e ad avere sede in Italia”, ha detto Marchetti.

Foto: Federico Marchetti
Net-a-Porter
Start-ups
Yoox