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Yoox Net-a-Porter: ricavi e utili in crescita nel FY 2015

Scritto da FashionUnited

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Yoox Net-a-Porter ha archiviato il 2015 con un Ebitda adjusted pro forma pari a 133,1 milioni, in crescita del 25,7 percento rispetto allo scorso anno, e con un utile netto adjusted a quota 59,7 milioni (+37,8 percento).

Nel 2015 il gruppo fondato da Federico Marchetti ha registrato una media mensile di 27,1 milioni di visitatori unici, in crescita del 14,7 percento rispetto al 2014, che si è tradotta in 7,1 milioni di ordini (+21,9 percento).

Per il 2016 la società, nata dalla fusione tra Yoox e Net-a-Porter, prevede un'ulteriore crescita dei ricavi e un miglioramento del margine a livello di Ebitda adjusted.

L’Italia ha conseguito ricavi netti pari a 110,9 milioni di euro, in crescita del 19,7 percento rispetto al 2014

“In un anno rivoluzionario come il 2015, il nuovo Gruppo ha messo a segno una crescita dei ricavi netti di oltre il 30 percento e dell’utile adjusted di quasi il 40 percento. Un inizio brillante, che testimonia ulteriormente la capacità di Yoox Net-a-porter group di conseguire crescite profittevoli. Ringrazio tutti i nostri team nel mondo per avere portato avanti con successo l’integrazione, una sfida totalmente nuova, e al tempo stesso di essere rimasti sempre focalizzati al raggiungimento dei risultati giorno dopo giorno", ha commentato Federico Marchetti, chief executive officer di Yoox Net-a-porter.

Nel 2015 l'etailer ha conseguito ricavi netti pro-forma, al netto dei resi sulle vendite e degli sconti concessi ai clienti, pari a 1,7 miliardi di euro, in aumento del 30,9 percento (+20,8 percento a tassi di cambio costanti) rispetto a 1,3 miliardi al 31 dicembre 2014.

Nel 2015 la linea di business multimarca in-season, che comprende le attività dei negozi online, Net-porter.com, Mr Porter.com, TheCorner.com e Shoescribe.com ha registrato ricavi netti pro-forma pari a 893,3 milioni di euro, in crescita del 36,9 percento rispetto ai 652,3 milioni del 2014.

La linea di business monomarca nel 2015 ha conseguito ricavi netti pro-forma pari a 175,3 milioni di euro, in crescita del 19,2 percento rispetto ai 147,0 milioni del 2014, e ricavi netti pro-forma a valore retail in aumento del 27,5 percento. Complessivamente, al 31 dicembre 2015, la linea di business monomarca rappresentava il 10,5 percento dei ricavi netti pro-forma del gruppo e contava 40 online flagship store.

Per quanto riguarda le aree geografiche, nel 2015 l'azienda ha registrato "risultati in forte crescita in tutti i principali mercati di riferimento", recita una nota del gruppo.

In particolare, l’Italia ha conseguito ricavi netti pari a 110,9 milioni di euro, in crescita del 19,7 percento rispetto ai 92,7 milioni del 2014, confermando una forte crescita del fatturato anche nel quarto trimestre dell’anno (+23,1 percento). Il Regno Unito ha conseguito ricavi in aumento del 37,3 percento (+23,6 percento a tassi di cambio costanti) a 263,9 milioni nel 2015 e del 35,0 percento nel quarto trimestre (+22,9 percento a tassi di cambio costanti), con solide crescite registrate da tutti gli online store del gruppo.

Positiva anche la performance dell’Europa (esclusi Italia e Regno Unito), in aumento del 17 percento nel 2015 (+21,2 percento a tassi di cambio costanti). Nel 2015 il Nord America ha registrato un progresso del 43,3 percento (+19,8 percento a tassi di cambio costanti). Buona anche la crescita del quarto trimestre a +33,5 percento (+15,4 percento a tassi di cambio costanti) nonostante la tiepida stagione invernale.

L'area Asia Pacifico è risultata in crescita del 36,9 percento nell’anno (+22,6 percento a tassi di cambio costanti) e del 34,3 percento nell’ultimo trimestre (+23,2 percento a tassi di cambio costanti). Infine, l’aggregato altri Paesi e ricavi non legati ad area geografica ha registrato una crescita del 25,7 percento nell’anno (+14,5 percento a tassi di cambio costanti).

Foto: Federico Marchetti,

Federico Marchetti
Yoox Net a porter