Yoox ritira la procedura di licenziamento collettivo
E' stata ritirata la procedura di licenziamento collettivo per i lavoratori di Yoox.
Raggiunto l’accordo al Mimit sulla vertenza Yoox che consente di superare la procedura di licenziamento collettivo che coinvolgeva oltre 200 lavoratrici e lavoratori.
L’intesa ha consentito di ridurre di circa 70 unità il numero degli esuberi strutturali
“Una vittoria per le lavoratrici e i lavoratori Yoox, frutto di mesi di impegno costante al fianco delle parti sociali. Un successo frutto di un lavoro di squadra che conferma come il metodo del Mimit, fondato sul confronto autentico e su un percorso condiviso, rappresenti la strada giusta per rilanciare l’industria e garantire la tutela dell’occupazione”, ha sottolinearo il ministro delle Imprese e del made in Italy, senatore Adolfo Urso.
L’intesa, frutto di un confronto serrato al Mimit tra azienda, organizzazioni sindacali e istituzioni, ha consentito di ridurre di circa 70 unità il numero degli esuberi strutturali e la condivisione di un percorso non traumatico tramite l’utilizzo di ammortizzatori sociali e incentivazioni all’esodo per i lavoratori interessati.
L’accordo sarà ora sottoposto alla valutazione dei lavoratori. "L’impegno di tutte le parti è ora finalizzato al pieno rilancio produttivo e commerciale dell’azienda", si legge in una nota del Mimit.
LuxExperience, proprietario del brand Yoox, ha fatto sapere che "l’accordo riflette il forte impegno del gruppo nel trovare soluzioni condivise e responsabili, riducendo al minimo l’impatto sociale. Da ora avranno inizio i colloqui individuali con i dipendenti coinvolti".
L'azienda ha confermato, inoltre, "il proprio forte impegno nel rafforzare la presenza in Italia, che continua a rappresentare un hub operativo strategico e di lungo periodo per tutto il gruppo, oltre a essere la sede di Yoox, pioniere dell’off-price nel lusso. L’obiettivo del gruppo è continuare a svolgere un ruolo chiave come datore di lavoro nel Paese, con effetti occupazionali positivi nel medio-lungo termine".
Yoox Net-a-porter aveva comunicato ai sindacati l’apertura della procedura di licenziamento collettivo a settembre. LuxExperience, società tedesca del lusso con sede a Monaco, che controlla i portali Mytheresa e Yoox Net-a-porter, ha aggiornato il piano di efficienza annunciato dopo l'acquisizione di Ynap nell'aprile 2025.
Articolo aggiornato alle 17 e 55 del 3 dicembre
OPPURE ACCEDI CON