Zalando acquisisce la maggioranza di Highsnobiety
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Highsnobiety agirà come consulente strategico e creativo per Zalando, rafforzando lo storytelling e gli assortimenti della società con quartier generale a Berlino. Highsnobiety, si legge in una nota, "manterrà la sua indipendenza editoriale, con il lavoro dell'agenzia creativa che rimarrà completamente autonomo e la struttura gestionale invariata".
Pur continuando a operare in modo indipendente, Highsnobiety agirà come consulente strategico e creativo aiutando Zalando a sviluppare nuovi spazi e formati focalizzati sulla piattaforma. A sua volta, l'ingresso nel Gruppo Zalando consente ad Highsnobiety di sfruttare l'esperienza e le risorse di Zalando per alimentare le proprie capacità di ecommerce.
David Fischer manterrà una quota di minoranza di Highsnobiety
Highsnobiety è stato fondato a Berlino nel 2005 da David Fischer come blog che annunciava la convergenza tra streetwear e moda di lusso. Oggi, l'azienda comprende un ramo editoriale, la consulenza creativa e una piattaforma commerciale.
"Highsnobiety ha imparato l'arte di trasformare le storie in prodotti e i prodotti in storie. Sono entusiasta di portare le nostre capacità a Zalando e di immaginare insieme il futuro dei contenuti e del commercio. Allo stesso modo, sono entusiasta di poter attingere all'impareggiabile esperienza di Zalando nella scalabilità delle piattaforme di ecommerce e portare il lavoro che mi appassiona da una vita al livello successivo", ha affermato David Fischer, fondatore e ceo di Highsnobiety.
"Entrambe le nostre società condividono la passione per la creazione di forti partnership con i marchi e per consentire ai brand di ispirare il pubblico con i loro prodotti e le loro storie. La collaborazione con Highsnobiety ci consentirà di realizzare molto più rapidamente la nostra ambizione e di offrire prodotti più rilevanti e coinvolgenti, oltre che più interessanti", ha aggiunto David Schneider, fondatore e co-ceo di Zalando.
Highsnobiety continuerà a essere guidata dai suoi due amministratori delegati, David Fischer e Jürgen Hopfgartner, e il fondatore David Fischer manterrà una quota di minoranza nell'azienda.
Zalando ha archiviato il primo trimestre con un Gmv, gross merchandise value, ossia il valore lordo della merce, pari a 3,2 miliardi di euro (+1 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). I clienti attivi dell'etailer tedesco sono aumentati del 5,2 per cento nel primo trimestre (17 per cento in 12 mesi) a circa 49 milioni. Il fatturato nel primo trimestre è sceso dell'1,5 per cento a 2,2 miliardi di euro.