Zalando chiude la sede di Erfurt: coinvolti 2.700 dipendenti
Il retailer di moda tedesco Zalando chiuderà a fine settembre il suo centro logistico di Erfurt che impiega 2.700 persone. Lo ha annunciato l'azienda, parte dell'indice Dax, con sede a Berlino. I dipendenti sono attualmente in fase di informazione riguardo ai piani aziendali.
La ragione, secondo quanto dichiarato dall'azienda, risiede in una riorganizzazione della rete logistica europea interna al gruppo, a seguito dell'acquisizione dell'ecommerce di moda About You lo scorso anno. La società che gestisce la sede di Erfurt, una controllata del gruppo, cesserà quindi le proprie attività alla fine dell'anno. Fino ad allora, le attività lavorative proseguiranno come di consueto.
L'azienda avvierà ora un dialogo con il comitato aziendale della sede per negoziare un accordo sugli interessi e un piano sociale, al fine di offrire una prospettiva ai dipendenti coinvolti, ha dichiarato il portavoce Christian Schmidt.
Il co-ceo di Zalando, David Schröter, ha assicurato ai dipendenti un sostegno finanziario. In un'intervista al quotidiano "Frankfurter Allgemeinen Zeitung", ha annunciato che il gruppo si è preparato a fornire un contributo significativo. L'obiettivo è che il maggior numero possibile di dipendenti trovi un nuovo impiego, per esempio presso la sede Zalando di Gießen, nella vicina Assia, attualmente in fase di costruzione.
Il sindacato: "Una decisione nota sicuramente da prima di Natale"
Il sindacato Verdi parla di una mossa perfida. A dicembre, il sindacato Verdi aveva indetto uno sciopero nelle sedi di Erfurt e Mönchengladbach. Fino a oggi non c'era stato alcun segnale che indicasse la possibile chiusura della sede di Erfurt, ha affermato Matthias Adorf, segretario del sindacato Verdi per il settore del commercio in Turingia.
"Era una cosa sicuramente già nota prima del periodo natalizio. È improbabile che se la siano inventata la notte di Capodanno", ha detto Adorf. Secondo il rappresentante sindacale, il gruppo ha tenuto i dipendenti all'oscuro per salvaguardare l'importante giro d'affari del periodo natalizio.
Il centro logistico di Erfurt era stato inaugurato nel 2012. È l'unica sede logistica di proprietà del gruppo di queste dimensioni nella Germania orientale, ha aggiunto Schmidt. Zalando gestisce altri grandi centri logistici a Gießen, a Lahr nella Foresta Nera e a Mönchengladbach. In totale, dopo la riorganizzazione prevista, rimarranno operativi 14 centri logistici in sette Paesi.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON