• Home
  • News
  • Business
  • Zalando e Amazon investono nei brand innovatori e sostenibili

Zalando e Amazon investono nei brand innovatori e sostenibili

Scritto da FashionUnited

5 apr 2022

Business

Courtesy of Zalando, Sustainability award

Al via i concorsi lanciati dalle piattaforme dell'ecommerce Zalando e Amazon. Uno è dedicato alla sostenibilità e l'altro all'innovazione. Nel dettaglio, Amazon sostiene gli imprenditori italiani che creano prodotti all’avanguardia: gli innovatori potranno ricevere un primo premio di 100mila euro. Al via, quindi, la seconda edizione degli Amazon Launchpad innovation awards. Il concorso europeo a partecipazione gratuita ha ricevuto, lo scorso anno, oltre 150 candidature da parte di startup italiane e una giuria di esperti ha selezionato 50 imprenditori con prodotti innovativi, tra cui anche 4 startup italiane.

Amazon darà alla startup vincitrice 100.000 euro

"È stato un grande privilegio per noi essere nominati tra i vincitori degli Amazon launchpad innovation Awards, e siamo ancora più grati alla nostra community e ad Amazon Launchpad per il loro sostegno e per la nomina di startup dell'anno", ha commentato Kürsat Ceylan, co-founder di WeWalk, startup vincitrice della prima edizione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 maggio e sono rivolte alle startup europee che vendono prodotti fisici ai consumatori. Ciascuna iscrizione sarà valutata individualmente da una giuria che eleggerà il vincitore. La startup che si aggiudicherà il primo premio avrà accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno, a servizi di posizionamento strategico di marketing, e riceverà un premio di 100.000 euro. La stessa giuria selezionerà anche la “Startup dell'anno” da ciascuno dei Paesi con più iscrizioni. Le startup candidate al premio devono essere proprietarie di un brand, essere registrate all’interno dell'Unione Europea (Regno Unito e Svizzera inclusi) e avere meno di 250 dipendenti, con un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni di euro. La giuria è composta da tre esperti del settore tra cui: Andy Fishburn, managing director Virgin Start-up; Jamie Siminoff, ceo di Ring; Aditi Singh, general manager di Amazon Launchpad Europe. La giuria selezionerà i prodotti per la loro qualità estetica, il design, l'unicità e la differenziazione, ma saranno considerati come criteri di valutazione anche gli aspetti di sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

Al vincitore del Zalando Sustainability award un premio di 20mila euro e una partnership con l'etailer per realizzare una capsule

Zalando, invece, ha dato il via al quarto Sustainability award, che si svolge durante la Copenhagen fashion week. Il termine per presentare domanda è il 25 aprile. Il premio mira a incoraggiare i brand di moda a esplorare alternative sostenibili e offrire un riconoscimento ai marchi che stanno già contribuendo a un'industria della moda più sostenibile. Il vincitore riceverà inoltre un premio di 20.000 euro e la possibilità di siglare una partnership con Zalando per la realizzazione di una capsule collection esclusiva.

La scadenza per presentare la propria candidatura è il 25 aprile e il vincitore sarà annunciato l'11 agosto durante la Copenhagen fashion week 2022.
La collezione esplorerà soluzioni di sostenibilità nel design e nell'innovazione attraverso materiali, processi di produzione, soluzioni tecnologiche e tracciabilità con l'obiettivo di acquisire conoscenze che possono essere condivise con l’industria del settore moda. Per supportare ulteriormente il vincitore nella sua crescita aziendale, il brand sarà disponibile sulla piattaforma dell'etailer in 23 mercati europei.

I tre finalisti saranno selezionati il 9 maggio da una giuria internazionale composta da opinion leader del settore, rappresentanti della leadership dell'etalier e il comitato per la sfilata della Copenhagen fashion week. Tutti e tre i finalisti riceveranno 25.000 euro per coprire i costi di produzione ed entreranno a far parte del programma delle sfilate della Copenhagen fashion week, che si terrà dal 9 al 12 agosto. I membri della giuria esamineranno accuratamente la strategia di sostenibilità e trasparenza di ciascun brand, oltre che la collezione e il livello di attenzione ai progressi e all'innovazione sostenibile.

AMAZON
Zalando