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Zalando: fatturato a 10,3 miliardi nel FY 2022

Scritto da FashionUnited

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Courtesy of Zalando
I principali risultati finanziari per l’intero anno 2022 di Zalando sono rientrati nei limiti della guidance aziendale aggiornata, nonostante il difficile contesto economico. Numeri alla mano, il Gmv, Gross merchandise value, è cresciuto del 3 per cento a 14,8 miliardi di euro nel 2022, con un fatturato stabile a 10,3 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. L’utile rettificato prima di interessi e imposte (Ebit rettificato) è stato di 184,6 milioni di euro.

L'etailer tedesco Zalando sta portando avanti la propria strategia di crescita della base clienti ha visto aumentare i clienti attivi è aumentato del 6 per cento superando i 51 milioni l’anno scorso, mentre il programma fedeltà Zalando plus ha più che raddoppiato i suoi iscritti fino a superare i 2 milioni rispetto a un anno fa.

L’utile rettificato prima di interessi e imposte è stato di 184,6 milioni

“Essere riusciti a continuare ad accrescere la nostra base clienti nell’attuale contesto economico dimostra che la nostra strategia sta funzionando", ha affermato Robert Gentz, co-ceo di Zalando, in un comunicato. “Vogliamo che i nostri clienti amino Zalando, per questo stiamo approfondendo la relazione con loro. Capire le loro esigenze e preferenze è fondamentale in modo che continuino a tornare da noi e restino più a lungo con noi”, prosegue la nota.

“Il 2022 è stato un anno particolarmente sfidante, ma importante per Zalando per accrescere la propria base clienti. La nostra strategia per l’Italia sta funzionando e ci motiva a continuare a investire in questo mercato”, ha sottolineato Riccardo Vola, general manager Italia e Spagno di Zalando.

“Vogliamo essere il punto di partenza per la moda che accoglie tutti: per questo abbiamo lanciato la nostra prima collezione di moda adattiva. Il nostro obiettivo è di entusiasmare e ispirare i nostri clienti italiani con un assortimento curato e una ricca gamma di esperienze d’acquisto. Per perseguire questo obiettivo abbiamo fatto un investimento di maggioranza in Highsnobiety e abbiamo avviato una partnership con Nike in Europa", ha affermato Riccardo Vola, general manager Italia e Spagna di Zalando.

“Le sfide del 2022 ci hanno richiesto di concentrarci sulla crescita redditizia e abbiamo agito in modo rapido e deciso con misure che hanno migliorato i margini come l’introduzione del valore minimo d’ordine”, ha detto Sandra Dembeck, cfo di Zalando. “Il nostro solido bilancio ci consente di continuare a investire nelle nostre priorità strategiche, sia che si tratti di stimolare l’entusiasmo dei clienti per marchi e assortimenti rilevanti, sia che si tratti di aiutare le aziende partner a promuovere il proprio business direct-to-consumer attraverso una varietà di canali differenti”.

“C'è un grande potenziale di crescita all'interno della nostra attuale base di clienti”, ha aggiunto David Schneider, co-ceo di Zalando. "Inoltre, ci sono ulteriori opportunità per quanto riguarda l’aumento della penetrazione nei nostri mercati, dove ci aspetta un enorme potenziale".

Un’altra opportunità di crescita a lungo termine per Zalando è sviluppare la propria infrastruttura logistica di e-commerce per supportare altre aziende digitali in tutta Europa. Nell’ottobre 2022 l'etailer ha lanciato un progetto pilota legato alla nuova offerta per i marchi di moda e lifestyle, denominato Multi-channel fulfillment. Fino a questa data, l’azienda offriva i propri servizi logistici solo ai marchi che vendevano sulla piattaforma Zalando. Invece, ora sta estendendo le proprie soluzioni logistiche anche ai marchi che vendono attraverso altre piattaforme e i propri negozi online.

Stime per i prossimi mesi

L’obiettivo di Zalando rimane quello di continuare a superare il segmento della moda online in termini di crescita. Si prevede che quest’anno il Gmv crescerà tra l’1 e il 7 per cento, si legge nella nota. L’azienda prevede un Ebit rettificato compreso tra 280 e 350 milioni di euro nel 2023. Inoltre, si aspetta di avvicinarsi alla fascia più alta del proprio obiettivo di margine di Ebit rettificato del 3-6 per cento entro il 2025 e di raggiungere margini a due cifre nel lungo termine.

Robert Gentz
Zalando