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Zalando: fatturato in calo del 3,2 per cento nel terzo trimestre

Scritto da Isabella Naef

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La sede di Zalando Credits: Courtesy of Zalando
Nel terzo trimestre l’Ebit rettificato di Zalando sale a 23,2 milioni di euro rispetto a 13,5 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente; il gross merchandise value diminuisce del 2,4 per cento e il fatturato risulta in calo del 3,2 per cento, a quota 2,3 miliardi di euro nel trimestre, in un contesto macroeconomico difficile, caratterizzato da un basso sentiment dei consumatori e da un calo delle vendite online. Il trimestre è stato, inoltre, influenzato negativamente dal settembre più caldo mai registrato in Europa: i clienti non hanno infatti acquistato abbigliamento autunnale e invernale come avviene solitamente in questa stagione, hanno affermato i vertici aziendali.

Zalando ha rivisto la previsione per gross merchandise value e fatturato per l'intero anno

L'etailer tedesco ha confermato la propria guidance per l’intero anno relativa all’Ebit rettificato, ma ha rivisto la propria previsione per gross merchandise value e fatturato in previsione della continua pressione sulla domanda per il resto dell’anno. L’Ebit rettificato è ancora previsto tra i 300 e i 350 milioni di euro nel 2023. Il gross merchandise value dovrebbe attestarsi tra il -2 e l'1 per cento e il fatturato tra il -3 per cento e il -0,5 per cento nel 2023. In precedenza, l’azienda aveva previsto che il Gmv e il fatturato si sarebbero collocati nella metà inferiore degli intervalli di riferimento iniziali, dall'1 al 7 per cento per il gross merchandise value e dal -1 al 4 per cento per il fatturato. A titolo di confronto, nel 2022 il gross merchandise value è stato pari a 14,8 miliardi di euro, il fatturato di 10,3 miliardi di euro e l’Ebit rettificato di 184,6 milioni di euro.

"Zalando continua a gettare le basi per la crescita futura tramite iniziative strategiche come, per esempio, stimolare l'ispirazione della clientela attraverso nuovi formati e contenuti narrativi, introdurre uno spazio in stile boutique di lusso sulla piattaforma (così da migliorare l'esperienza dei brand firmati e dei clienti) e ampliare l'offerta logistica dell'azienda", ha spiegato il management attraverso una nota.

Nel dettaglio, Zalando sta lavorando sul lancio di uno spazio in stile boutique di lusso per i marchi firmati nel Fashion store, che sarà caratterizzato da un look e da un’atmosfera nuovi. Questo aggiornamento renderà l'etailer più attraente per i marchi di lusso, dando loro un maggiore controllo su come si presentano sulla piattaforma e sulla loro brand equity. "LI spazio inviterà la nuova generazione di clienti del lusso a scoprire un’esperienza di shopping fresca, differenziata e stimolante", ha sottolineato il management.

Il mese scorso, l’azienda ha lanciato il marchio B2b Zeos, acronimo che sta per “Zalando ecommerce operating system”, che consente ai marchi e ai rivenditori di moda e lifestyle di gestire il proprio business multicanale in tutta Europa all’interno di un’unica piattaforma unificata.

“Lo storytelling, la logistica e la tecnologia sono elementi fondamentali per stimolare la nostra crescita futura. Il nostro bilancio sano ci offre la flessibilità finanziaria necessaria per effettuare questi investimenti strategici”, ha affermato Sandra Dembeck, chief financial officer di Zalando. “Inoltre, la nostra disciplina finanziaria ci ha permesso di chiudere un altro trimestre con un miglioramento della redditività”.

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