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Zalando investe in storytelling e tecnologia per favorire la crescita

Scritto da Isabella Naef

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La sede Zalando di Berlino Credits: Zalando
Zalando, etailer tedesco di moda e lifestyle, ha registrato un aumento dell’87 per cento degli utili rettificati prima degli interessi e delle imposte (Ebit rettificato) nel secondo trimestre. "La solida performance finanziaria è stata raggiunta grazie all’attenzione rivolta a iniziative strategiche volte a stimolare la crescita, come, per esempio, conquistare e mantenere l’attenzione dei clienti e aumentare l’offerta logistica dell’azienda", si legge in una nota diffusa ieri.

"Le recenti partnership con marchi sportivi e di bellezza hanno rafforzato il portfolio di marchi di Zalando, suscitando l’entusiasmo dei clienti nel secondo trimestre. Lululemon, che offre abbigliamento e accessori per yoga, corsa, palestra e la maggior parte delle altre attività sportive, è stato lanciato su Zalando, così come Hoka", prosegue il management nella nota.

Nel secondo trimestre l’utile di Zalando è quasi raddoppiato

“Stiamo investendo in aree come lo storytelling e la tecnologia che favoriranno la crescita", aggiunge Robert Gentz, co-ceo di Zalando.

Numeri alla mano, nel secondo trimestre, l’utile di Zalando è quasi raddoppiato, con un aumento dell’87 per cento dell'Ebit rettificato a 144,8 milioni di euro rispetto a un anno fa. La redditività è stata favorita da una migliore economia degli ordini e da una maggiore dimensione media dei carrelli, con una conseguente riduzione dei costi di evasione. Inoltre, il marketing più mirato di Zalando ha contribuito positivamente. Tutto questo ha portato a un miglioramento di 2,7 punti percentuali del margine Ebit rettificato, che ha raggiunto il 5,7 per cento.

Il Gross merchandise volume è diminuito dell'1,8 per cento, a 3,7 miliardi di euro in un contesto difficile, con un calo del fatturato del 2,5 per cento a 2,6 miliardi di euro nel secondo trimestre rispetto a un anno fa.

“In un contesto temporaneamente difficile come quello del retail, continuiamo a perseguire efficienze sostenibili nel fulfillment e nel marketing”, ha detto Sandra Dembeck, cfo di Zalando."Questi sforzi sono stati ripagati quest’anno con un Ebit rettificato quasi raddoppiato nel secondo trimestre. Questo successo ci mette in una posizione di spicco per spostare la nostra attenzione sugli investimenti e sulle future iniziative di crescita”.

Zalando per l'intero 2023 indica un Ebit rettificato compreso tra 300 e 350 milioni di euro. In precedenza, l’azienda aveva previsto una cifra compresa tra 280 e 350 milioni.

“Nel secondo trimestre 2023, abbiamo continuato a perseguire la nostra ambizione di elevare costantemente l’esperienza dei clienti offrendo loro i marchi più rilevanti ed interessanti, come per esempio, con il lancio del brand globale di abbigliamento sportivo lululemon. Il coinvolgimento diretto dei clienti locali è stato un altro dei nostri obbiettivi principali con attività dedicate nelle spiagge della Sicilia, Puglia e Sardegna nell’ambito della campagna “Per tutte le tue vibe estive” che unisce ispirazioni di moda e aspetti autentici dell’Italianità", sottolinea, nella nota, Riccardo Vola, general manager Italia e Spagna di Zalando.

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