• Home
  • News
  • Business
  • Zalando: l'acquisizione di About You dà slancio al fatturato trimestrale

Zalando: l'acquisizione di About You dà slancio al fatturato trimestrale

Il retailer online di moda berlinese Zalando Se ha presentato oggi, giovedì, i risultati del terzo trimestre dell'esercizio 2025. I dati attuali includono per la prima volta anche i contributi di About You, a seguito del completamento dell'acquisizione del competitor a luglio.

Il fatturato del gruppo cresce del 26,5%

Nel periodo da luglio a settembre, il fatturato del gruppo si è attestato a 3,02 miliardi di euro. Corrisponde a un aumento del 26,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. La maggior parte della crescita è attribuibile all'acquisizione di About You. Su base pro-forma, ovvero tenendo conto dei dati di About You dell'anno precedente, i ricavi sono aumentati del 7,5%. Il volume lordo di merci (Gmv) è cresciuto del 21,6%, raggiungendo i 4,21 miliardi di euro.

Il numero di clienti attivi è salito a 61,4 milioni. "Questa crescita è stata trainata dalla fusione con About You e dalla forte acquisizione di nuovi clienti in entrambe le aziende", si legge in una nota.

Il gruppo ha registrato progressi anche nell'utile operativo. L'utile operativo rettificato (Ebit), che nel trimestre dell'anno precedente era di 92,7 milioni di euro, è salito a 96,3 milioni di euro. Tuttavia, maggiori compensi basati su azioni, spese legate all'acquisizione e costi di ristrutturazione hanno causato una diminuzione dell'Ebit dichiarato da 69,5 a 49,1 milioni di euro. L'utile netto attribuibile agli azionisti si è ridotto da 44,3 a 14,8 milioni di euro.

Il co-ceo David Schröder si è detto soddisfatto dei risultati attuali: "i risultati del terzo trimestre dimostrano che stiamo attuando con successo la nostra strategia. Sfruttiamo costantemente le enormi opportunità di mercato per ottenere una crescita profittevole sia nel settore B2c sia in quello business to business", ha dichiarato in un comunicato.

Le previsioni annuali rimangono invariate

Guardando al futuro, Schröder ha sottolineato, tra le altre cose, una nuova partnership strategica quinquennale con la Federazione calcistica della Germania (Dfb), presentata oggi. Questa collaborazione «rafforzerà ulteriormente il nostro business sportivo e offrirà ai nostri clienti un'esperienza sportiva senza pari», ha sottolineato.

Alla luce dei recenti risultati, il management ha confermato le sue previsioni annuali. Per il 2025, si prevede quindi ancora un aumento del fatturato del gruppo e del Gmv su base pro-forma, rispettivamente tra il 4 e il 7%. L'obiettivo per l'Ebit rettificato rimane tra 550 e 600 milioni di euro.

Già mercoledì sera, il gruppo aveva annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni. Il programma prevede l'acquisto di fino a 5,5 milioni di azioni proprie per un prezzo di acquisto totale massimo di 100 milioni di euro. Queste saranno utilizzate per «obblighi derivanti da programmi di remunerazione basati su azioni».

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
About You
Zalando
Zalando SE