• Home
  • News
  • Business
  • Zalando mantiene la rotta di crescita nel primo trimestre

Zalando mantiene la rotta di crescita nel primo trimestre

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
La sede centrale di Zalando a Berlino Credits: Zalando SE

Il rivenditore di moda online berlinese Zalando Se ha concluso il primo trimestre dell'esercizio finanziario 2025 con un solido aumento del fatturato e un netto miglioramento dei risultati.

I risultati attuali, presentati questa mattina, martedì, dall'azienda, non sono stati tuttavia una sorpresa. Gli analisti avevano recentemente previsto che lo specialista dell'ecommerce avrebbe continuato il suo percorso di crescita nei primi mesi dell'anno.

Nel periodo da gennaio a marzo, il fatturato del gruppo è stato di 2,42 miliardi di euro, con un aumento del 7,9% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il volume lordo della merce (Gmv) è cresciuto del 6,5% raggiungendo quasi i 3,50 miliardi di euro.

L'utile trimestrale si attesta a 9,9 milioni di euro

L'utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit), rettificato per gli effetti speciali, ha raggiunto i 46,7 milioni di euro, superando del 65,2% il livello di 28,3 milioni di euro dell'anno precedente. In definitiva, si è registrato un utile netto di 9,9 milioni di euro, dopo che l'azienda aveva dovuto contabilizzare una perdita di 8,9 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno precedente.

Il co-ceo David Schröder si è detto soddisfatto degli attuali risultati: "stiamo facendo grandi progressi nell'implementazione della nostra strategia di ecosistema. Le nostre offerte ampliate incontrano un grande interesse da parte dei nostri clienti e partner", ha spiegato in una dichiarazione. "La crescita nel settore business to consumer è stata trainata in particolare da un riuscito saldo di fine stagione e da un inizio promettente della stagione primavera/estate, supportata anche dal continuo lancio del nostro programma bonus Plus ulteriormente sviluppato e da un nuovo picco nel numero dei nostri clienti attivi".

Nel settore business to business, Zalando registra "tassi di crescita a due cifre" e continua ad ampliare la sua offerta logistica Zeos, ha aggiunto Schröder. L'attenzione si concentra quest'anno "in particolare sulle soluzioni logistiche e software".

Il management conferma le previsioni annuali

Il rivenditore online ha inoltre confermato le previsioni annuali. Per il 2025, prevede quindi "nonostante un contesto geopolitico e macroeconomico in rapido cambiamento" una crescita del fatturato e del Gmv rispettivamente del quattro-nove per cento.

L'Ebit rettificato per gli effetti speciali dovrebbe salire a 530-590 milioni di euro. L'anno scorso era stato di 511,1 milioni di euro. Gli effetti dell'imminente acquisizione del concorrente About You non sono ancora inclusi nelle previsioni.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Zalando
Zalando SE