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Zalando: più che triplicato l'utile annuo

Scritto da Jan Schroder

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La sede centrale di Zalando a Berlino Credits: Zalando SE

Il rivenditore online di moda, con sede a Berlino, Zalando Se ha presentato oggi, giovedì, come previsto, risultati solidi per l'esercizio 2024. Oltre a un aumento del fatturato, l'azienda ha registrato una forte crescita degli utili.

Già a metà gennaio, lo specialista dell'ecommerce aveva comunicato, in via preliminare, di aver superato le proprie previsioni sugli utili, già più volte riviste al rialzo, nell'ultimo trimestre. L'anno in corso sarà ora caratterizzato dalla prevista acquisizione del concorrente About You.

L'utile netto di Zalando balza a circa 251 milioni di euro

Lo scorso anno Zalando ha generato un fatturato di 10,6 miliardi di euro, superando così del 4,2% il livello del 2023. Il Gross merchandise volume (Gmv) è aumentato del 4,5%, raggiungendo i 15,3 miliardi di euro. Entrambi gli indicatori hanno così raggiunto "l'estremità superiore dell'intervallo previsto", secondo l'azienda.

Ancora più significativo è stato l'aumento degli utili. L'utile ante imposte e interessi (Ebit) rettificato, al netto delle componenti straordinarie, è cresciuto del 46,0% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 511,1 milioni di euro. Questa crescita è stata ottenuta, tra l'altro, "grazie a un aumento dell'efficienza operativa e a un significativo incremento del margine lordo business to consumer", ha comunicato Zalando.

L'utile netto dichiarato è stato pari a 251,1 milioni di euro, più del triplo rispetto agli 83,0 milioni di euro del 2023.

Il management prevede un'ulteriore crescita per il 2025

Per il 2025, il management prevede un'ulteriore crescita. Per il fatturato e il Gmv si attendono aumenti rispettivamente dal quattro al nove per cento. Ciò dovrebbe essere ottenuto "attraverso l'implementazione efficace della strategia dell'ecosistema nei due settori di crescita business to consumer e business to business". Inoltre, l'azienda ha annunciato l'espansione dello shop Zalando nei nuovi mercati di Portogallo, Grecia e Bulgaria. L'obiettivo per l'Ebit rettificato è compreso tra 530 e 590 milioni di euro.

Il co-ceoRobert Gentz ha sottolineato gli elementi chiave dell'attuale strategia. "Nel settore business to consumer, stiamo continuando a sviluppare il nostro programma bonus Zalando Plus, ampliando la nostra offerta lifestyle, tra l'altro nel segmento sportivo, e ispirando i nostri clienti con contenuti coinvolgenti", ha detto in un comunicato. "Nel settore business to business, quasi raddoppieremo il numero di mercati in cui operiamo e offriremo a marchi e retailer soluzioni software e logistiche innovative per i loro negozi online".

L'acquisizione di About You dovrebbe avvenire in estate

Gli effetti della prevista acquisizione di About You non sono ancora inclusi nelle previsioni. Il retailer online ha detto di essersi assicurato, "nell'ambito dell'offerta pubblica di acquisto volontaria e dei relativi contratti", oltre il 90% del capitale azionario di About You, escluse le azioni proprie.

"L'elevata percentuale di accettazione sottolinea il forte consenso a questa transazione", ha dichiarato l'azienda. Il closing dell'operazione è attualmente previsto per l'estate 2025. Successivamente, avverrà il consolidamento di About You.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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