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Zalando punta sul lusso e sull'abbigliamento usato

Scritto da Isabella Naef

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L'etailer tedesco Zalando ha archiviato il 2019 con 8,2 miliardi di euro di gross merchandise volume (in crescita del 23,6 per cento). L'azienda ha registrato 145 milioni di ordini, oltre 4 miliardi di visite sul sito e ulteriori 4,6 milioni di clienti attivi.

Zalando: per il 2020 prevista una crescita del 15-20 per cento dei ricavi

Il numero di clienti è arrivato a 31 milioni (nel 2018 erano 26,4 milioni).

I ricavi sono risultati in aumento del 20,3 per cento, a quota 6,5 miliardi di euro (nel 2018 erano pari a 5,4 miliardi euro) e ha registrato un Ebit rettificato di 224,9 milioni di euro.

“Il 2019 è stato per noi un anno di grande successo. Abbiamo raggiunto risultati finanziari solidi in ogni singolo trimestre”, ha affermato, in una nota, David Schröder, cfo di Zalando.

“Con il raggiungimento di questi risultati, abbiamo compiuto notevoli progressi nella nostra agenda strategica”, ha aggiunto il manager.

Nei prossimi mesi i clienti potranno acquistare abbigliamento usato e vendere articoli di moda a Zalando

Nel 2020, la società effettuerà diversi investimenti che sottolineano la sua ambizione di diventare lo Starting point for fashion. In primo luogo, sarà ampliato il segmento premium per includere brand di lusso. L’azienda ha recentemente aggiunto Moschino Couture e Alberta Ferretti e amplierà ulteriormente la categoria.

“Soprattutto i clienti più giovani amano mixare e abbinare gli high-street fashion brand con articoli sportivi e di design. Premium è stata la categoria in più rapida crescita negli ultimi mesi e rappresenta un enorme potenziale su cui lavorare”, ha aggiunto Schröder.

Inoltre, l'etailer lancerà il progetto pilota della moda usata e lancerà "pre-owned" come nuova categoria. A partire dal terzo trimestre del 2020, i clienti potranno acquistare abbigliamento usato e vendere i propri articoli di moda a Zalando. Il lancio della categoria supporta "l'obiettivo di Zalando di costruire relazioni profonde con i propri clienti creando ancora più punti di vontatto e avvicina l'azienda all'obiettivo di diventare una piattaforma di moda sostenibile".

Zalando amplierà inoltre la propria rete logistica europea aprendo un magazzino in Spagna.

In linea con la propria strategia di crescita per il 2023/2024, Zalando prevede una crescita del gorss marchandise volume tra il 20 e il 25 per cento e un aumento dei ricavi tra il 15 e il 20 per cento, nel 2020.

L'etailer è stato fondato a Berlino nel 2008 ed è attivo in 17 mercati.

Foto: Zalando press office

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