• Home
  • News
  • Business
  • Zalando: ricavi in flessione dell'1,9 per cento nel FY 2023

Zalando: ricavi in flessione dell'1,9 per cento nel FY 2023

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La sede Zalando di Berlino Credits: Zalando
Nel 2023 il Gross merchandise value di Zalando è diminuito dell'1,1 per cento a quota 14,6 miliardi di euro e i ricavi sono scesi dell'1,9 per cento a 10,1 miliardi di euro. L’Ebit rettificato dell’intero anno si è attestato a 350 milioni di euro da 185 milioni di euro, ottenendo un margine di Ebit rettificato del 3,5 per cento, più alto di 1,7 punti percentuali rispetto al 2022.

La quota di attività dei partner nel Gross merchandise value del Fashion store è cresciuta di quasi 2,8 punti percentuali a 39,2 per cento e la quota di prodotti spediti attraverso Zalando fulfillment solutions è salita di 4 punti percentuali a 62 per cento nel quarto trimestre rispetto all’anno precedente. Nell’ultimo trimestre del 2023, l'etailer si è focalizzato sull’incremento di profittabilità e del margine lordo. L’Ebit rettificato è salito del 25 per cento a 183 milioni di euro nel trimestre rispetto ad un anno fa, in linea con le aspettative di mercato.

Nel 2023 il gross merchandise value di Zalando è diminuito dell'1,1 per cento

“La nostra disciplina finanziaria ci ha permesso di chiudere un altro trimestre di profittabilità in aumento”, ha sottolineato Sandra Dembeck, chief financial officer di Zalando “Questi miglioramenti, insieme al nostro bilancio positivo, ci consentono di investire in priorità strategiche della nostra visione a ecosistema, come la qualità delle esperienze dei clienti, nuove proposte di moda e lifestyle ed innovazioni tecnologiche per incrementare il coinvolgimento del consumatore ed espandere la nostra offerta business to business. Abbiamo la forza finanziaria per costruire con successo l’ecosistema e-commerce della moda e del lifestyle”.

Nel 2024 l'azienda con sede a Berlino prevede di tornare in crescita, incrementare ulteriormente la profittabilità e investire nella crescita futura. L’etailer si aspetta un aumento del Gmv e dei ricavi tra lo 0 per cento e il 5 per cento nel 2024 rispetto al 2023. Secondo le stime l’Ebit rettificato è tra i 380 milioni e i 450 milioni nel 2024. Zalando comunicherà i risultati finanziari del primo primo trimestre del 2024 il 7 maggio.

"Zalando sta evolvendo la propria strategia per costruire un ecosistema di ecommerce di moda e lifestyle pan-europeo lungo due vettori di crescita: business-to-consumer e business-to-business", ha spiegato il management in una nota. "Il modello a ecosistema è un’evoluzione strategica dall’attuale piattaforma e permetterà a Zalando di servire una maggiore quota di mercato ecommerce di moda e lifestyle, rafforzando le relazioni con i consumatori e i brand partner", si legge nel comunicato.

Nel business to consumer la società si sta differenziando puntando sulla qualità per offrire la miglior esperienza possibile nella moda e nel lifestyle, accrescendo il proprio ruolo nel percorso lifestyle dei consumatori tramite l’elevazione di proposte esistenti come, per esempio, “sports” e “kids and family” a categorie distinte e offrendo ispirazione e intrattenimento personalizzato.

Nel business to business, Zalando sta espandendo la propria infrastruttura logistica, il proprio software e i propri servizi. Questo canale rappresenta un vettore di crescita verso un business multimiliardario, ha affermato il management nella nota.

La strategia aggiornata apre la strada alla crescita nel medio termine, supportando i nuovi obiettivi finanziari verso il 2028. Nei prossimi cinque anni l'etailer ha come obiettivo di tasso composto annuale il 5 -10 per cento, sia per il Gross merchandise volume, sia per i ricavi.

“La nostra ambizione è di ritornare a una crescita forte e di continuare il nostro margine di espansione come si evince dalla nostra nuova guidance sul medio periodo” ha detto Robert Gentz, co-ceo di Zalando “Nel business to consumer, stiamo andando oltre le semplici transazioni, offrendo ai nostri 50 milioni di clienti in tutta Europa esperienze di qualità ancora migliore e prodotti in linea con il loro stile di vita, nonché contenuti, inspirazione e intrattenimento personalizzati".

Zalando