• Home
  • News
  • Business
  • Zanieri acquisisce il controllo di Everlert e pianifica l'espansione internazionale

Zanieri acquisisce il controllo di Everlert e pianifica l'espansione internazionale

Zanieri, azienda di abbigliamento e maglieria di lusso, nota per i suoi prodotti da uomo in cashmere e lana, ha acquisito il controllo di Everlert, Inc. (Evli), una holding diversificata e società di consulenza strategica che si concentra sull'identificazione, l'acquisizione e la valorizzazione di aziende orientate alla crescita con un potenziale di valore a lungo termine.

In una nota, Zanieri ha dichiarato che la fusione accelera la visione a lungo termine dell'azienda e vedrà i suoi asset operativi, il management team e i piani aziendali integrati in Everlert per creare una piattaforma pubblica per l'espansione internazionale delle sue attività di abbigliamento premium.

"Zanieri è stata costruita sulla maestria dei materiali, sull'eccellenza produttiva e sul rispetto per l'artigianalità. Entrare a far parte di una società pubblica statunitense ci dà la possibilità di investire ulteriormente nell'innovazione, di espanderci a livello internazionale e di portare il nostro approccio all'abbigliamento premium a un mercato molto più ampio, rimanendo fedeli al nostro heritage. Le nostre solide fondamenta europee e il nostro collaudato modello operativo forniscono la piattaforma per un'espansione disciplinata negli Stati Uniti e oltre", ha affermato Roberto Carmine Cosentino, chief executive officer di Zanieri.

Zanieri punta alla crescita con l'espansione negli Stati Uniti

Zanieri, che opera dall'Umbria, è un'azienda di abbigliamento di lusso verticalmente integrata e uno dei principali produttori di cashmere di alta gamma. Controlla l'intero ciclo produttivo, dalla selezione e trattamento dei filati alla scienza della tintura, al finissaggio e all'assemblaggio finale del capo.

Oltre alle sue principali attività nel cashmere, l'azienda ha sviluppato tecnologie proprietarie progettate per modernizzare la sartoria tradizionale ed espandere la portata globale, consentendo al contempo la produzione di capi su misura per clienti internazionali. Questa tecnologia consentirà a Zanieri di scalare la personalizzazione, rispondere in modo efficiente alla domanda globale e di servire i mercati del lusso al di là dei canali retail tradizionali.

Attualmente, oltre il 70% dei ricavi di Zanieri è generato dalla produzione white-label per molti dei principali e più importanti brand a livello globale, e circa il 95% delle vendite lorde per il 2025 è stato generato dalle sue attività europee.

Zanieri punta ad accelerare la crescita del proprio marchio

Zanieri spera che la fusione con Everlert consenta all'azienda di concentrarsi sulla costruzione del proprio brand, che comprende maglieria di alta gamma, come maglioni e cardigan da uomo, oltre a sciarpe e cappelli, e tessili per la casa, tra cui coperte in cashmere e lana, fino al punto in cui genererà la maggior parte dei suoi ricavi, accelerando al contempo la sua crescita attraverso un'espansione strategica negli Stati Uniti e oltre.

Ciò includerà l'apertura di flagship store monomarca a New York, che offriranno ambienti esperienziali e immersivi nel brand, e il lancio di una piattaforma ecommerce direct-to-consumer.

New York rappresenta "un mercato prioritario" per l'azienda, in quanto funge da "porta d'accesso culturale e commerciale al più ampio segmento del menswear premium statunitense".

Zanieri pianifica l'espansione nelle categorie lifestyle

Inoltre, il piano di crescita a lungo termine di Zanieri prevede l'espansione in categorie lifestyle complementari, come linee di prodotti dedicate ai mercati dello yachting, del golf e dell'equitazione, oltre a partnership strategiche con hotel e resort di lusso. La società ritiene che la combinazione del suo heritage mediterraneo, della disciplina produttiva e dell'impegno per la sostenibilità "crei un vantaggio competitivo duraturo nel panorama in evoluzione dell'abbigliamento premium".

Il piano industriale di Zanieri prevede anche continui investimenti nella produzione di cashmere di alta gamma, l'espansione della sua capacità produttiva verticalmente integrata e un più ampio impiego della sua piattaforma proprietaria per sostenere la crescita attraverso i canali wholesale, direct-to-consumer e di partnership strategica.

"Questa fusione completa la transizione di Everlert in una società pubblica con un'attività operativa reale, una scala significativa e una portata internazionale. Zanieri non è semplicemente un marchio di moda. È una piattaforma industriale del lusso con processi proprietari, una profonda esperienza manifatturiera e una chiara strategia di espansione globale. Riteniamo che questa combinazione posizioni l'azienda per una crescita disciplinata e la creazione di valore a lungo termine", ha aggiunto Richard Hawkins, chief executive officer di Everlert.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Cashmere
Everlert
Menswear
Zanieri