• Home
  • News
  • Business
  • Zegna compra il gruppo di maglieria carpigiano Dondi

Zegna compra il gruppo di maglieria carpigiano Dondi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Shopping per Ermenegildo Zegna. L'azienda dell'abbigliamento di lusso maschile ha concluso un accordo per acquisire una partecipazione di maggioranza del Gruppo Dondi, società con sede a Carpi, in provincia di Modena, attiva nella produzione di tessuti a maglia (jersey) per uomo e donna di alta gamma, made in Italy.

Con questo accordo, che segue quello del 2016 con la Famiglia Bonotto, oltre a rafforzare il presidio nel comparto dei tessuti per donna, il Gruppo Zegna amplia in modo significativo la specializzazione della propria filiera tessile (storicamente rappresentata dal Lanificio Zegna, dalle Lanerie Agnona e dalla Tessitura di Novara) diventando, per dimensione e varietà merceologica, un unicum a livello nazionale, si legge in una nota.

L'intesa prevede che la famiglia Dondi-Capelli mantenga una partecipazione del 35 per cento del capitale sociale e la responsabilità della gestione e della direzione creativa.

L'intesa prevede che la famiglia Dondi-Capelli mantenga una partecipazione del 35 per cento del capitale sociale

“Si tratta di un investimento teso a rafforzare un controllo sempre più diretto della filiera tessile", ha sottolineato Ermenegildo Zegna, ceo Gruppo Zegna, "fortemente caratterizzata da produzioni diversificate e rigorosamente made in Italy. Intratteniamo da tempo rapporti commerciali con il Gruppo Dondi, la cui storia familiare presenta molte analogie con la nostra, a partire dal profondo rispetto per l’autonomia aziendale. Sono certo che assieme, oltre a perseguire obiettivi sfidanti, sapremo dare ancor più impulso al valore del made in Italy nel mondo”.

“Il Gruppo Ermenegildo Zegna è il partner ideale per il naturale prosieguo della nostra storia imprenditoriale, cominciata nel 1970 dai nostri genitori, Lauro ed Edda Dondi", hanno aggiunto, nella nota, Lorella e Stefano Dondi. "Fin dagli inizi, attraverso il nostro consolidato know how tecnico e stilistico, abbiamo sviluppato un’ampia gamma di tessuti di alta qualità, apprezzati a livello nazionale e internazionale dalle più importanti maison di moda. Come Zegna, crediamo nella tradizione, nell’eccellenza tipica dei prodotti italiani e nella costruzione di una filiera tessile altamente specializzata, fortemente votata alla qualità e all’innovazione”.

Il Gruppo Dondi è presente sul mercato da più di 40 anni e opera nel mercato nazionale e internazionale, toccando gli Stati Uniti d'America, la Francia, la Germania,il Giappone, la Corea del sud, l'Inghilterra, la Turchia e i paesi emergenti con le collezioni, Dondi jersey e Punto Tessile.

Da oggi all'11 luglio l'azienda è presente a Milano Unica, kermesse che si svolge a FieraMilano Rho.

Foto: Ermenegildo Zegna website

Dondi
Ermenegildo Zegna
gruppo dondi