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Zegna compra Thom Browne

Scritto da Isabella Naef

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La settimana scorsa Thom Browne ha annunciato, attraverso una nota, che Ermenegildo Zegna Group, ha acquisito l'85 percento dell'azienda, con una valorizzazione dell'impresa di circa 500 milioni di dollari.

Browne continuerà a ricoprire il ruolo di chief creative officer

L'intesa è stata raggiunta con Sandbridge Capital e, direttamente, con il fondatore Thom Browne. A Browne farà capo il restante 15 percento.

L’azienda newyorkese continuerà a essere gestita in modo indipendente, con l'obiettivo di accelerare la crescita e la forte redditività che l'etichetta ha generato negli ultimi anni.

Browne continuerà a ricoprire il ruolo di chief creative officer, mentre Rodrigo Bazan quello di amministratore delegato.

“In qualità di leader nell’abbigliamento maschile di lusso, siamo da tempo aperti a opportunità di crescita esterna. Da quando abbiamo cominciato attivamente a considerare potenziali partnership, sapevo che Thom Browne sarebbe stata perfetta per noi. Oltre ai benefici immediati in termini di forniture tessuti e supporto produttivo, possiamo anche accelerare lo sviluppo del network retail grazie alla nostra presenza globale. Su queste solide basi, e grazie a un business donna in pieno sviluppo e al forte appeal sulla generazione dei millennial, pensiamo di poter creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder", ha sottolineato Ermenegildo Zegna, amministratore delegato del Gruppo Zegna.

"Infine, sono davvero orgoglioso di portare a termine un investimento significtivo da parte di un gruppo italiano in un’azienda americana. Sono da sempre un estimatore degli Stati Uniti e considero il nostro rafforzamento in Usa un passo molto importante", ha aggiunto Zegna.

Browne ha dato vita al suo business nel 2001 aprendo un piccolo negozio a New York, dove riceveva su appuntamento. Nel 2003 ha lanciato una collezione ready-to-wear e accessori per uomo e, nel 2011, è arrivata anche la linea donna.

Oggi il marchio è presente in 300 department store e conta 31 negozi a gestione diretta a New York, Londra, Milano, Tokyo, Hong Kong, Cina, Singapore e Sud Korea.

photo: Catwalkpictures.com, Thom Brown SS19

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