Zegna compra Thom Browne

La settimana scorsa Thom Browne ha annunciato, attraverso una nota, che Ermenegildo Zegna Group, ha acquisito l'85 percento dell'azienda, con una valorizzazione dell'impresa di circa 500 milioni di dollari.

Browne continuerà a ricoprire il ruolo di chief creative officer

L'intesa è stata raggiunta con Sandbridge Capital e, direttamente, con il fondatore Thom Browne. A Browne farà capo il restante 15 percento.

L’azienda newyorkese continuerà a essere gestita in modo indipendente, con l'obiettivo di accelerare la crescita e la forte redditività che l'etichetta ha generato negli ultimi anni.

Browne continuerà a ricoprire il ruolo di chief creative officer, mentre Rodrigo Bazan quello di amministratore delegato.

“In qualità di leader nell’abbigliamento maschile di lusso, siamo da tempo aperti a opportunità di crescita esterna. Da quando abbiamo cominciato attivamente a considerare potenziali partnership, sapevo che Thom Browne sarebbe stata perfetta per noi. Oltre ai benefici immediati in termini di forniture tessuti e supporto produttivo, possiamo anche accelerare lo sviluppo del network retail grazie alla nostra presenza globale. Su queste solide basi, e grazie a un business donna in pieno sviluppo e al forte appeal sulla generazione dei millennial, pensiamo di poter creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder", ha sottolineato Ermenegildo Zegna, amministratore delegato del Gruppo Zegna.

"Infine, sono davvero orgoglioso di portare a termine un investimento significtivo da parte di un gruppo italiano in un’azienda americana. Sono da sempre un estimatore degli Stati Uniti e considero il nostro rafforzamento in Usa un passo molto importante", ha aggiunto Zegna.

Browne ha dato vita al suo business nel 2001 aprendo un piccolo negozio a New York, dove riceveva su appuntamento. Nel 2003 ha lanciato una collezione ready-to-wear e accessori per uomo e, nel 2011, è arrivata anche la linea donna.

Oggi il marchio è presente in 300 department store e conta 31 negozi a gestione diretta a New York, Londra, Milano, Tokyo, Hong Kong, Cina, Singapore e Sud Korea.

photo: Catwalkpictures.com, Thom Brown SS19