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Zegna: ricavi a +15,5 per cento nel FY 2022

Scritto da Isabella Naef

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Zegna Winter 2023 fashion show, curtesy of Ermenegildo Zegna
Ermenegildo Zegna, proprietaria dei marchi Zegna e Thom Browne, ha registrato ricavi pari a 1,493 miliardi di euro per l'intero anno 2022, in aumento del 15,5 per cento su base annua. I ricavi del quarto trimestre sono stati di 407 milioni di euro, in calo dello 0,5 per cento anno su anno. I ricavi a valuta costante sono cresciuti dell'11 per cento e sono diminuiti del 2,9 per cento, rispettivamente nell'esercizio 2022 e nel quarto trimestre 2022.

Escludendo la regione della Grande Cina, che è stata interessata dalle restrizioni legate al Covid per tutto il 2022, in particolare da metà marzo a fine maggio e poi di nuovo nel quarto trimestre, i ricavi sono aumentati del 42 per cento nell'esercizio 2022 e del 24,7 per cento nel quarto trimestre 2022.

"Nonostante la Cina continui a essere colpita dalle restrizioni legate al Covid per tutto il 2022, la nostra crescita per l'anno mostra la solidità e il successo della nostra strategia, la portata globale e l'esecuzione impeccabile, con continui successi in Medio Oriente, Stati Uniti ed Europa", ha commentato, in una nota, Ermenegildo "Gildo" Zegna presidente e ceo dell'azienda quotata a Wall Street e attivo nel settore dell'abbigliamento di lusso maschile.

"Dopo il mio recente viaggio nella Grande Cina, sono ottimista sulla riapertura della Cina poiché stiamo assistendo a una ripresa della nostra attività e del settore in generale. Rimarremo flessibili per affrontare in modo proattivo le sfide esterne continuando nel contempo a rafforzare i nostri marchi, eseguire la strategia Our Road e raggiungere i nostri obiettivi a medio termine", ha aggiunto Zegna.

Il 23 gennaio 2023, si legge in una nota, la società ha siglato un accordo per l'acquisizione di una quota di minoranza nell'azienda canadese di scarpe tecniche da trail running Norda Run, con la possibilità di aumentare gradualmente la propria partecipazione nei prossimi nove anni.

"Il 2022 è stato un altro anno di importanti traguardi per il Gruppo. A maggio, abbiamo condiviso le nostre ambizioni finanziarie e la nostra strategia di sostenibilità in occasione del nostro primo Capital markets day, ospitato all'Oasi Zegna. Ad agosto, abbiamo lanciato una partnership unica con il Real Madrid, unendo i nostri due marchi storici per per diventare il partner ufficiale del club per l'abbigliamento da viaggio di lusso. Come azienda fondata sulla cura dell'ambiente, siamo stati estremamente orgogliosi del fatto che a settembre, grazie alla nostra produzione e alla nostra catena di fornitura integrata, siamo stati in grado di lanciare Oasi Cashmere", ha aggiunto Zegna.

Il 16 gennaio Zegna ha annunciato una collaborazione con The Elder Statesman di Los Angeles e durante la nostra sfilata autunno inverno 2023 ha presentato alcuni capi della collezione, tra cui una t-shirt un cappotto in tweed di cashmere. La collezione completa sarà presentata durante la settimana della moda di Parigi alla fine di febbraio e sarà nei negozi a settembre 2023.

Zegna