• Home
  • News
  • Cultura
  • Hermès, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, come si pronunciano questi marchi di lusso?

Hermès, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, come si pronunciano questi marchi di lusso?

Scritto da Sharon Camara

loading...

Scroll down to read more
Cultura
Hermès, FW23. Launchmetrics, Spotlight
Hermès, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent sono marchi francesi conosciuti e venduti a livello internazionale ed esistono da molti anni. Nonostante la loro fama, però, alcune persone hanno ancora problemi a pronunciare i loro nomi. Per questo motivo, il Performance marketing group Marketzoo, con il suo strumento Business name generator, ha analizzato un centinaio di grandi marchi per rivelare il volume delle ricerche legate alla corretta pronuncia dei loro nomi.

Al primo posto c'è Hermès, con 97.200 ricerche legate alla corretta pronuncia. Louis Vuitton si è piazzato al secondo posto con 70.560 ricerche. Al sesto, nono e decimo posto troviamo Yves Saint Laurent, Cartier e Dior, rispettivamente con 40.560, 22.320 e 21.240 ricerche in un anno.

Marchi internazionali i cui nomi sono pronunciati male dai francesi

Se i nomi dei marchi di lusso francesi sono talvolta storpiati all'estero, i francesi non sono da meno quando si tratta di marchi internazionali. Nike è il primo marchio di moda e sport a comparire nella classifica, con 840 ricerche in un anno per trovare la pronuncia corretta, che è, ovviamente, "Naï-ki". Sorprendentemente, alcuni francesi cercano anche marchi nazionali. Hermès e Louis Vuitton occupano il settimo e l'ottavo posto di questa classifica, con 480 ricerche relative alla pronuncia.

"I nomi dei marchi sono spesso pronunciati in modo errato quando sono scritti in una lingua o in un dialetto diverso dalla lingua madre del parlante. Non è raro che le persone non siano consapevoli di pronunciare male il nome di un marchio, soprattutto se le campagne di marketing globali hanno promosso versioni anglicizzate del nome", spiega Chloé Chai, portavoce di Business name generator, strumento online gratuito che aiuta a creare nomi di aziende, in un comunicato stampa.

Per redigere il rapporto, l'azienda ha compilato un elenco di 150 marchi nazionali e internazionali, basandosi sui volumi di ricerca mensili su Google per parole chiave quali "come si pronuncia..." e "come si dice..." per ciascun marchio preso in considerazione. Questi sono stati poi classificati in base al numero totale di ricerche effettuate ogni mese per rivelare quelli che vengono pronunciati più spesso in modo errato.

Articolo scritto originariamente da Sharon Camara per l'edizione francese, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef

Hermès
Louis Vuitton
Yves Saint Laurent