Niccolò Pasqualetti è guest designer di Pitti Uomo 108
loading...
Guest designer della prossima edizione di Pitti Uomo, in agenda dal 17 al 20 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze, sarà Niccolò Pasqualetti, già finalista dell'Lvmh Prize 2024. Da Parigi, dove sfila nel calendario ufficiale della fashion week, Pasqualetti porterà a Firenze il suo stile e la sua visione. Nei giorni della kermesse fiorentina, debutterà con la menswear collection.
Classe 1994, Pasqualetti si forma allo Iuav di Venezia, in Belgio, e presso la fashion house The Row di New York. A Londra consegue il master in womenswear presso la Central Saint Martins, a Parigi lavora nell’ufficio stile di Loewe. Nel 2021, anno in cui lancia il suo marchio eponimo, Niccolò Pasqualetti riceve il Premio Franca Sozzani; successivamente si aggiudica il Camera moda fashion trust, edizione 2023 e 2024. Oggi vive e lavora tra Parigi e la sua Toscana, dove realizza le proprie collezioni avvalendosi dell’expertise di artigiani locali.
“Essendo nato vicino a Firenze, sono particolarmente grato di questa opportunità di poter tornare e presentare qui il mio lavoro. I codici dell'abbigliamento maschile da sempre influenzano il mio desiderio di precisione, di creare dettagli espressivi e di esprimere una certa libertà nel vestire. Ho una grande voglia di far evolvere questi codici pur rimanendovi fedele", ha detto, attraverso una nota, Niccolò Pasqualetti.
“Partendo dai codici sartoriali del guardaroba italiano, reinterpretati in modo audace, Niccolò dà vita a collezioni dove passato e presente, maschile e femminile, classico e contemporaneo, convivono in modo assolutamente originale e organico”, ha spiegato Francesca Tacconi, special events coordinator di Pitti Immagine.