• Home
  • News
  • Moda
  • Autunno/inverno 2021: tendenze tessili dell'abbigliamento femminile

Autunno/inverno 2021: tendenze tessili dell'abbigliamento femminile

Scritto da Trendstop

loading...

Scroll down to read more

Moda

I concetti chiave stagionali di comfort, nostalgia e sostenibilità sono tutti in gioco per quanto concerne gli sviluppi dei materiali. Mentre i pensieri dei consumatori si rivolgono al potenziale futuro alleggerimento della vita da "reclusi in casa", l'abbigliamento comodo a cui si sono abituati, insieme al bisogno di sentirsi protetti nel mondo esterno, sta iinfluenzando e ispirando le applicazioni e le finiture dei tessuti. Una mentalità eco-consapevole ha ormai conquistato molta clientela mentre il riciclaggio di materiali precedentemente utilizzati diventa un segno distintivo di molte collezioni di designer.

Questa settimana Trendstop racconta ai lettori di FashionUnited le tendenze essenziali dei materiali che emergono dalle presentazioni delle collezioni e dalle sfilate della settimana della moda femminile dell'autunno-inverno 2021-22.

Bridal Deadstock

Gli studi su come ridurre l'eccessiva quantità di rifiuti causati dall'industria della moda continuano a guidare l'esplorazione dell'uso creativo del deadstock e dei tessuti upcycled. Culminando nella tranquilla e giocosa riproposizione di un capo d'abbigliamento che molti indossano una sola volta, Bridal Deadstock vede l'applicazione eco-friendly di materiali decorativi e di fantasia. Silhouette contemporanee e concetti freschi prendono un materiale un tempo fuori moda e gli danno una desiderabilità moderna.

Tessuti vintage

Il revival vintage, combinato con il desiderio del consumatore di tattilità, influenza le texture e le finiture dei materiali di stagione. Le maglie sono soffici con superfici ondulate che ricordano i capi preferiti del guardaroba. Gli effetti di lavaggio e asciugatura parlano di una nostalgia del tempo e delle tendenze di comfort che sono diventate un punto fermo nella mentalità del consumatore.

Jersey premium

Anche i materiali ispirati allo sport stanno sfruttando la tendenza al comfort e la crescita del mercato del loungewear di lusso. Il jersey sportivo diventa più fluido con silhouette che si concentrano su una facile vestibilità. I filati di qualità premium sono morbidi e setosi al tatto e migliorano la caduta e il drappeggio, rendendo maggiormente sofisticati pezzi semplici e senza fronzoli che possono essere indossati dentro e fuori casa.

Offerta esclusiva:

I lettori di FashionUnited possono ottenere l'accesso gratuito al Trendstop’s Spring Summer 2021 Key Material Directions report, con tutte le indicazioni chiave sui materiali delle passerelle SS21. Basta cliccare sul banner per ricevere il report gratuito.

Trendstop.com è una delle agenzie leader nel mondo per le previsioni di tendenza per i professionisti della moda e per i creativi, rinomata per le sue analisi e previsioni di tendenza approfondite. I clienti includono H&M, Primark, Forever 21, Zalando, Geox, Evisu, Hugo Boss, L'Oreal ed Mtv.

Autore: Trendstop

abbigliamento
tessile autunno inverno
Trendstop
Womenswear